Spazio

Perchè le orbite dei pianeti non sono circolari?

Contrariamente al comune senso estetico, che porta a ritenere l’ellisse un’insolita storpiatura della circonferenza, l’eventualità di un’orbita perfettamente circolare è rarissima nell’universo....

Contrariamente al comune senso estetico, che porta a ritenere l’ellisse un’insolita storpiatura della circonferenza, l’eventualità di un’orbita perfettamente circolare è rarissima nell’universo. Questo perché qualunque forma ellittica soddisfa le condizioni fisiche imposte dalla legge di gravitazione universale alle coppie stella-pianeta. La circonferenza è soltanto una delle infinite possibili ellissi: in particolare essa ha i semiassi della stessa lunghezza e i fuochi, (ovvero con gli unici due punti in cui si può trovare il Sole) coincidenti con il centro. Ha dunque una probabilità estremamente scarsa di manifestarsi. Altrettanto improbabili sarebbero orbite ellittiche estremamente allungate. Nel nostro sistema solare le orbite più vicine al cerchio sono quelle della Terra e di Venere, la più allungata è quella di Plutone.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us