Spazio

Perchè le orbite dei pianeti non sono circolari?

Contrariamente al comune senso estetico, che porta a ritenere l’ellisse un’insolita storpiatura della circonferenza, l’eventualità di un’orbita perfettamente circolare è rarissima nell’universo....

Contrariamente al comune senso estetico, che porta a ritenere l’ellisse un’insolita storpiatura della circonferenza, l’eventualità di un’orbita perfettamente circolare è rarissima nell’universo. Questo perché qualunque forma ellittica soddisfa le condizioni fisiche imposte dalla legge di gravitazione universale alle coppie stella-pianeta. La circonferenza è soltanto una delle infinite possibili ellissi: in particolare essa ha i semiassi della stessa lunghezza e i fuochi, (ovvero con gli unici due punti in cui si può trovare il Sole) coincidenti con il centro. Ha dunque una probabilità estremamente scarsa di manifestarsi. Altrettanto improbabili sarebbero orbite ellittiche estremamente allungate. Nel nostro sistema solare le orbite più vicine al cerchio sono quelle della Terra e di Venere, la più allungata è quella di Plutone.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us