Spazio

Perchè le orbite dei pianeti non sono circolari?

Contrariamente al comune senso estetico, che porta a ritenere l’ellisse un’insolita storpiatura della circonferenza, l’eventualità di un’orbita perfettamente circolare è rarissima nell’universo. Questo perché qualunque forma ellittica soddisfa le condizioni fisiche imposte dalla legge di gravitazione universale alle coppie stella-pianeta. La circonferenza è soltanto una delle infinite possibili ellissi: in particolare essa ha i semiassi della stessa lunghezza e i fuochi, (ovvero con gli unici due punti in cui si può trovare il Sole) coincidenti con il centro. Ha dunque una probabilità estremamente scarsa di manifestarsi. Altrettanto improbabili sarebbero orbite ellittiche estremamente allungate. Nel nostro sistema solare le orbite più vicine al cerchio sono quelle della Terra e di Venere, la più allungata è quella di Plutone.