Spazio

Perché i corpi celesti ruotano su se stessi?

In base alla teoria del Big Bang, l’energia dell’ esplosione iniziale è servita per dotare di movimento la materia primordiale che componeva l’universo. Una delle leggi fondamentali della fisica...

In base alla teoria del Big Bang, l’energia dell’ esplosione iniziale è servita per dotare di movimento la materia primordiale che componeva l’universo. Una delle leggi fondamentali della fisica stabilisce che, in un qualsiasi insieme isolato, la quantità di moto complessiva deve rimanere costante. In altre parole, se un oggetto dell’insieme diminuisce il proprio movimento, ci dovrà essere un altro oggetto dello stesso insieme che lo aumenti, così che la quantità di moto totale rimanga la stessa. Pertanto, quando l’insieme di atomi e molecole si è addensato a formare i pianeti e il Sole, la quantità di moto degli atomi e delle molecole non è scomparsa, ma si è “trasmessa” ai pianeti e al Sole stessi, dotandoli degli unici due movimenti che un corpo rigido può compiere: traslazione nello spazio e rotazione su se stesso.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us