Spazio

La "passeggiata spaziale" di Luca Parmitano: in diretta

La "passeggiata spaziale" è la prima di una serie di attività programmate per riparare un rilevatore di particelle: seguiamo in diretta l'uscita di Luca Parmitano.

Dalle 12:30 di venerdì 15 novembre da questa pagina sarà possibile seguire la diretta della "passeggiata spaziale" dell'astronauta dell'Esa Luca Parmitano. Si tratta della prima di una serie di attività extra-veicolari (EVA), che hanno l'obiettivo di riparare l'Alpha Magnetic Spectrometer (AMS-02, un rilevatore di particelle installato a bordo), nella quale Parmitano è affiancato dal collega americano Andrew Morgan.

L'astronauta italiano sarà riconoscibile grazie alle strisce rosse sulla tuta, una convenzione che indica il ruolo del comandante dell'attività extra veicolare (Parmitano è anche l'attuale comandante della Stazione spaziale). L'uscita si annuncia di un alto livello di difficoltà e dovrebbe impegnare gli astronauti per almeno 6 ore.

Qui sotto un video con le curiosità da sapere sulle tute degli astronauti:

15 novembre 2019 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us