Spazio

La "passeggiata spaziale" di Luca Parmitano: in diretta

La "passeggiata spaziale" è la prima di una serie di attività programmate per riparare un rilevatore di particelle: seguiamo in diretta l'uscita di Luca Parmitano.

Dalle 12:30 di venerdì 15 novembre da questa pagina sarà possibile seguire la diretta della "passeggiata spaziale" dell'astronauta dell'Esa Luca Parmitano. Si tratta della prima di una serie di attività extra-veicolari (EVA), che hanno l'obiettivo di riparare l'Alpha Magnetic Spectrometer (AMS-02, un rilevatore di particelle installato a bordo), nella quale Parmitano è affiancato dal collega americano Andrew Morgan.

L'astronauta italiano sarà riconoscibile grazie alle strisce rosse sulla tuta, una convenzione che indica il ruolo del comandante dell'attività extra veicolare (Parmitano è anche l'attuale comandante della Stazione spaziale). L'uscita si annuncia di un alto livello di difficoltà e dovrebbe impegnare gli astronauti per almeno 6 ore.

Qui sotto un video con le curiosità da sapere sulle tute degli astronauti:

15 novembre 2019 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us