Spazio

Nuove immagini ravvicinate di Pan, una curiosa luna di Saturno

Ruota molto vicino al pianeta degli anelli: recentemente è stato fotografato dalla sonda Cassini, rivelando dettagli finora sconosciuti.

Pan è uno dei piccoli satelliti ghiacciati più interni di Saturno, scoperto nel 1990 grazie alle immagini inviate a Terra dalle sonde Voyager. Una nuova serie di spettacolari immagini è stata ripresa in questi giorni da Cassini (Nasa/Esa) da una distanza di circa 24.500 km.

Il satellite ruota attorno a Saturno ad una distanza di 133.583 km, dunque molto inferiore alla distanza Terra-Luna (circa 384.000 km).

Pan si trova nello spazio vuoto dell'anello A di Saturno, definito "divisione di Encke".

Piccolo, ma pastore. Pan è di forma irregolare e piuttosto piccolo: il diametro maggiore è di 35 km, quello minore di soli 23 km.

Ruota attorno al gigante in quella che viene definita “divisione di Encke”, nell'anello A di Saturno: è uno spazio occupato solo da Pan, che mantiene la divisione dalle particelle ghiacciate che compongono gli anelli e viene perciò definito come un “satellite pastore” per l'anello. Le immagini ravvicinate scattate da Cassini permetteranno nei prossimi giorni di ottenere maggiori informazioni sulla geologia di questo strano oggetto ghiacciato, che sembra essere nato dallo scontro di satelliti più grandi.

11 marzo 2017 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us