Spazio

Nuove immagini ravvicinate di Pan, una curiosa luna di Saturno

Ruota molto vicino al pianeta degli anelli: recentemente è stato fotografato dalla sonda Cassini, rivelando dettagli finora sconosciuti.

Pan è uno dei piccoli satelliti ghiacciati più interni di Saturno, scoperto nel 1990 grazie alle immagini inviate a Terra dalle sonde Voyager. Una nuova serie di spettacolari immagini è stata ripresa in questi giorni da Cassini (Nasa/Esa) da una distanza di circa 24.500 km.

Il satellite ruota attorno a Saturno ad una distanza di 133.583 km, dunque molto inferiore alla distanza Terra-Luna (circa 384.000 km).

Pan si trova nello spazio vuoto dell'anello A di Saturno, definito "divisione di Encke".

Piccolo, ma pastore. Pan è di forma irregolare e piuttosto piccolo: il diametro maggiore è di 35 km, quello minore di soli 23 km.

Ruota attorno al gigante in quella che viene definita “divisione di Encke”, nell'anello A di Saturno: è uno spazio occupato solo da Pan, che mantiene la divisione dalle particelle ghiacciate che compongono gli anelli e viene perciò definito come un “satellite pastore” per l'anello. Le immagini ravvicinate scattate da Cassini permetteranno nei prossimi giorni di ottenere maggiori informazioni sulla geologia di questo strano oggetto ghiacciato, che sembra essere nato dallo scontro di satelliti più grandi.

11 marzo 2017 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us