Cassini: i segreti di Saturno, Titano e le altre Lune vai allo speciale

Nuove immagini ravvicinate di Pan, una curiosa luna di Saturno

Ruota molto vicino al pianeta degli anelli: recentemente è stato fotografato dalla sonda Cassini, rivelando dettagli finora sconosciuti.

download
Pan, satellite di Saturno Pan, fotografato dalla sonda Cassini: clicca qui per ingrandire l'immagine e avviare l'animazione, realizzata con un collage di immagini riprese dalla sonda della Nasa.

Pan è uno dei piccoli satelliti ghiacciati più interni di Saturno, scoperto nel 1990 grazie alle immagini inviate a Terra dalle sonde Voyager. Una nuova serie di spettacolari immagini è stata ripresa in questi giorni da Cassini (Nasa/Esa) da una distanza di circa 24.500 km.

 

Il satellite ruota attorno a Saturno ad una distanza di 133.583 km, dunque molto inferiore alla distanza Terra-Luna (circa 384.000 km).

 

Pan si trova nello spazio vuoto dell'anello A di Saturno, definito "divisione di Encke".

Piccolo, ma pastore. Pan è di forma irregolare e piuttosto piccolo: il diametro maggiore è di 35 km, quello minore di soli 23 km.

 

Ruota attorno al gigante in quella che viene definita “divisione di Encke”, nell'anello A di Saturno: è uno spazio occupato solo da Pan, che mantiene la divisione dalle particelle ghiacciate che compongono gli anelli e viene perciò definito come un “satellite pastore” per l'anello. Le immagini ravvicinate scattate da Cassini permetteranno nei prossimi giorni di ottenere maggiori informazioni sulla geologia di questo strano oggetto ghiacciato, che sembra essere nato dallo scontro di satelliti più grandi.

 

11 Marzo 2017 | Luigi Bignami