Spazio

Palline su Marte

Nelle prossime missioni su Marte potrebbero essere portate anche delle palle da baseball. E non per improvvisare qualche partita con eventuali marziani, ma per esplorare il territorio. Progettate al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (USA), le palline, in realtà, non hanno molto a che fare con lo sport. Ciascuna potrebbe avere al suo interno una telecamera, uno spettrometro e sistemi di rilevazione del terreno, capaci di raccogliere informazioni e inviarle in tempo reale a un centro di raccolta dati sulla Terra.
Le sfere che rimbalzano facendo un metro e mezzo con un solo balzo, potrebbero indagare le zone più recondite del pianeta, andandosi a infilare in tutti quei cunicoli e cavità in cui i rover – e eventuali astronauti – non possono arrivare.
I ricercatori hanno stimato che in 30 giorni 1.000 palline, auto-alimentate e auto sufficienti, potrebbero riuscire a spargersi su un territorio di 130 chilometri quadrati. E senza drammi per la missione se se ne dovesse perdere qualcuna.

Foto: © Risto Kerkela

25 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us