Spazio

Palline su Marte

Nelle prossime missioni su Marte potrebbero essere portate anche delle palle da baseball. E non per improvvisare qualche partita con eventuali marziani, ma per esplorare il territorio. Progettate al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (USA), le palline, in realtà, non hanno molto a che fare con lo sport. Ciascuna potrebbe avere al suo interno una telecamera, uno spettrometro e sistemi di rilevazione del terreno, capaci di raccogliere informazioni e inviarle in tempo reale a un centro di raccolta dati sulla Terra.
Le sfere che rimbalzano facendo un metro e mezzo con un solo balzo, potrebbero indagare le zone più recondite del pianeta, andandosi a infilare in tutti quei cunicoli e cavità in cui i rover – e eventuali astronauti – non possono arrivare.
I ricercatori hanno stimato che in 30 giorni 1.000 palline, auto-alimentate e auto sufficienti, potrebbero riuscire a spargersi su un territorio di 130 chilometri quadrati. E senza drammi per la missione se se ne dovesse perdere qualcuna.

Foto: © Risto Kerkela

25 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us