Spazio

Ossigeno su Rhea

Rhea, con i sui 1.500 km di diametro, è il secondo satellite di Saturno come grandezza. Come Dione, ha l'emisfero che precede, nella sua orbita attorno a...

Cassini

questa luna del pianeta con gli anelli è avvolta da una tenue atmosfera formata da ossigeno e anidride carbonica.

Atmosfere molto sottili contenenti ossigeno avvolgono altri due satelliti naturali del nostro sistema planetario, Europa e Ganimede

è la prima volta che abbiamo la prova diretta della presenza di questo gas attorno ad un satellite di Saturno.

La traiettoria della sonda Cassini durante il fly-by di Rhea del marzo 2010 e la distribuzione della tenue atmosfera di ossigeno (70%) e anidride carbonica (30%) attorno al satellite. Nel grafico a destra la prevista densità di ossigeno (linea gialla) confrontata con le misure effettuate dalla Cassini (linea bianca) durante il fly-by. (Science/AAAS).

Hubble

l’ossigeno proviene dal ghiaccio d’acqua di cui sono ricoperte le loro superfici, le cui molecole vengono dissociate in idrogeno e ossigeno dall’intenso bombardamento di particelle elettricamente cariche accelerate dal fortissimo campo magnetico di Giove.

Cassini

fly-by

il fly-by è avvenuto a meno di 100 km dal polo nord di Rhea

ossigeno e anidride carbonica nella percentuale, rispettivamente, del 70% e 30%.

le concentrazioni di ossigeno nell’atmosfera terrestre sono almeno 5 miliardi di volte maggiori di quelle misurate attorno a Rhea,

la sorgente dell’anidride carbonica è ancora misteriosa.

la Cassini effettuerà un passaggio ad una distanza di soli 75 km dalla regione polare meridionale di Rhea.

28 novembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us