Spazio

Ossigeno su Rhea

Rhea, con i sui 1.500 km di diametro, è il secondo satellite di Saturno come grandezza. Come Dione, ha l'emisfero che precede, nella sua orbita attorno a...

Cassini

questa luna del pianeta con gli anelli è avvolta da una tenue atmosfera formata da ossigeno e anidride carbonica.

Atmosfere molto sottili contenenti ossigeno avvolgono altri due satelliti naturali del nostro sistema planetario, Europa e Ganimede

è la prima volta che abbiamo la prova diretta della presenza di questo gas attorno ad un satellite di Saturno.

La traiettoria della sonda Cassini durante il fly-by di Rhea del marzo 2010 e la distribuzione della tenue atmosfera di ossigeno (70%) e anidride carbonica (30%) attorno al satellite. Nel grafico a destra la prevista densità di ossigeno (linea gialla) confrontata con le misure effettuate dalla Cassini (linea bianca) durante il fly-by. (Science/AAAS).

Hubble

l’ossigeno proviene dal ghiaccio d’acqua di cui sono ricoperte le loro superfici, le cui molecole vengono dissociate in idrogeno e ossigeno dall’intenso bombardamento di particelle elettricamente cariche accelerate dal fortissimo campo magnetico di Giove.

Cassini

fly-by

il fly-by è avvenuto a meno di 100 km dal polo nord di Rhea

ossigeno e anidride carbonica nella percentuale, rispettivamente, del 70% e 30%.

le concentrazioni di ossigeno nell’atmosfera terrestre sono almeno 5 miliardi di volte maggiori di quelle misurate attorno a Rhea,

la sorgente dell’anidride carbonica è ancora misteriosa.

la Cassini effettuerà un passaggio ad una distanza di soli 75 km dalla regione polare meridionale di Rhea.

28 novembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us