Spazio

Osservato un pianeta in movimento attorno a Beta Pictoris

Per la prima volta nella storia, è stato osservato in maniera diretta il moto di un pianeta extrasolare mentre orbita attorno alla propria stella madre. Il...

Per la prima volta nella storia, è stato osservato in maniera diretta il moto di un pianeta extrasolare mentre orbita attorno alla propria stella madre.

Il pianeta ha l’orbita più piccola mai osservata con immagini dirette, fuori dal Sistema Solare, e si trova dalla sua stella madre più o meno alla stessa distanza di Saturno rispetto al Sole.

Beta Pictoris è stata la prima stella attorno a cui è stato osservato un disco di materia e ora è noto che si estende fino a circa 1.000 volte la distanza Terra-Sole.

Immagine, ripresa dal telescopio VLT dell’ESO da 8,2 metri di diametro, dell’esopianeta in orbita attorno alla stella Beta Pictoris nelle posizioni che occupava nel 2003 e 2009. In basso a sinistra, per confronto, le dimensioni dell’orbita di Saturno. Le due macchie chiare ai lati della stella sono dovute la luce diffusa dal disco di materia circumstellare che in tempi relativamente brevi potrebbe potrebbe dare origine ad una struttura simile alla Fascia di Kuiper, l'enorme disco formato da milioni di piccoli corpi planetari ghiacciati che orbitano attorno al Sole al di là di Nettuno.

Very Large Telescope

l’ipotesi dell’esistenza di un pianeta in orbita attorno a Beta Pictoris è stata confermata.

è stato possibile seguire direttamente il suo moto orbitale attorno alla stella.

Il pianeta, denominato "Beta Pictoris b", compie l’orbita più breve tra tutti gli esopianeti osservati finora in maniera diretta.

questa scoperta dimostra che i pianeti giganti gassosi si possono formare in pochi milioni di anni, un breve periodo in termini cosmici.

Il pianeta ha una massa pari a circa 9 volte quella di Giove

Le immagini dirette di pianeti extrasolari riprese di recente mostrano la grande diversità esistente tra i sistemi planetari extrasolari finora conosciuti (circa 450).

13 giugno 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us