Spazio

Osservato per la prima volta il moto di centinaia di stelle in un ammasso aperto

Grazie al confronto tra le immagini riprese in tempi diversi dal Telescopio Spaziale Hubble, è stato possibile rilevare per la prima volta il debole movimento...

Hubble

le stelle si stanno muovendo in maniera diversa da quanto previsto dai modelli correnti e in contrasto con le attuali conoscenze sull’evoluzione degli ammassi di stelle giovani.

Immagine dell nebulosa

NGC 3603

ripresa dal Telescopio Spaziale Hubble

con al centro l'omonimo ammasso aperto.

Max Planck Institute for Astronomy

determinato il loro spostamento nel nell’arco di circa 10 anni.

Hubble

Le misurazioni hanno una precisione di 27 milionesimi di secondo d’arco all'anno, corrispondente allo spessore apparente di un capello umano visto da una distanza di 800 km

le velocità delle stelle si sono rivelate indipendenti dalla loro massa e riflettono ancora le condizioni di formazione del gruppo, risalenti a circa 1 milione di anni fa.

E’ la prima volta che sono stati misurati i precisi movimenti stellari in un ammasso giovane e compatto

11 giugno 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us