Spazio

Osservato per la prima volta il moto di centinaia di stelle in un ammasso aperto

Grazie al confronto tra le immagini riprese in tempi diversi dal Telescopio Spaziale Hubble, è stato possibile rilevare per la prima volta il debole movimento...

le stelle si stanno muovendo in maniera diversa da quanto previsto dai modelli correnti e in contrasto con le attuali conoscenze sull’evoluzione degli ammassi di stelle giovani.

Immagine dell nebulosa

NGC 3603

ripresa dal Telescopio Spaziale Hubble

con al centro l'omonimo ammasso aperto.

Max Planck Institute for Astronomy

determinato il loro spostamento nel nell’arco di circa 10 anni.

Le misurazioni hanno una precisione di 27 milionesimi di secondo d’arco all'anno, corrispondente allo spessore apparente di un capello umano visto da una distanza di 800 km

le velocità delle stelle si sono rivelate indipendenti dalla loro massa e riflettono ancora le condizioni di formazione del gruppo, risalenti a circa 1 milione di anni fa.

E’ la prima volta che sono stati misurati i precisi movimenti stellari in un ammasso giovane e compatto