Scienza

Osservati gli oggetti più freddi al di là del Sistema Solare

Un gruppo internazionale di astronomi, coordinato da Federico Marocco, un ricercatore italiano del Centro di Ricerca Astrofisica dell’Università di...

"nane brune"

hanno una massa più grande di quella di un pianeta, ma più piccola di circa l’8% di quella del Sole, corrispondente grosso modo a 70 volte la massa di Giove.

La presenza del litio è un forte indizio che un oggetto di piccola massa sia una nana bruna.

Il piccolo pallino verde al centro è una nana bruna ultra fredda, di nome WISEPC J045853.90+643451.9, è stata scoperta dal telescopio spaziale per radiazione infrarossa della NASA, WISE. Si trova ad una distanza compresa tra 18 e 30 anni luce, e,

con solo 326 °C di temperatura,

è l'oggetto più freddo che conosciamo al di là del Sistema Solare, inferiore alla temperatura esistente (poco meno di 500 °C) sulla superficie di Venere. NASA

La stragrande maggioranza delle atmosfere delle poche nane brune conosciute hanno temperature che variano da 2.300 a 700 °C.

Le nane brune estremamente fredde sono denominate “nane T”