Spazio

Osservata in diretta la formazione di due sistemi planetari

Il telescopio nazionale giapponese da 8 metri di apertura Subaru, situato presso l’Osservatorio Astronomico di Mauna Kea (Hawaii), ha ottenuto delle immagini...

immagini senza precedenti del disco di polvere e gas che ruota attorno a due giovani stelle.

High Contrast Instrument for the Subaru Next Generation Adaptive Optics

Immagine del disco protoplanetario che circonda la stella AB Aurigae. Il cerchietto nero al centro è dovuto alla presenza del coronografo, un dischetto posto nel piano focale del telescopio per occultare la luce abbagliante della stella che altrimenti impedirebbe di mettere in evidenza la debole luce emessa dal disco di materia circumstellare. Alla distanza a cui si trova questa stella un angolo di 1” di grado sottende una distanza si 144 Unità Astronomiche, quasi 5 volte la distanza che separa Nettuno dal Sole. (NAOJ)

AB Aurigae

un’età di circa 1 milione di anni

risulta che in questo disco circumstellare si stia formando almeno un pianeta gigante.

Immagine della stella LkCa 15 e del disco protoplanetario che la circonda in cui sono chiare le tracce della presenta di un pianeta di dimensioni simili a quelle di Giove. Anche in questa immagine la stella centrale è occultata con il coronografo. (NAOJ)

si trova a poco meno di 460 anni luce dal Sole

LkCa 15

La sua età è stata stimata in alcuni milioni di anni.

un pianeta di tipo gioviano con la sua azione gravitazionale sta “ripulendo” la zona del suo percorso orbitale dalle polveri e dal materiale residuato dalla sua formazione.

Strategic Explorations of Exoplanets and Disks with Subaru