Spazio

Ora puoi guardare la Terra con gli occhi di un astronauta

Vuoi vedere in diretta streaming il nostro pianeta, così come appare dalla ISS? Da oggi si può, grazie alle telecamere in HD installate dalla Nasa all'esterno della base orbitante.

Molte volte, durante le passeggiate spaziali, abbiamo invidiato il panorama che si presentava al loro sguardo: oggi possiamo ammirare la Terra dalla stessa prospettiva degli astronauti in missione sulla ISS. La Nasa ha installato 4 telecamere ad alta definizione all'esterno della Stazione Spaziale: 4 occhi in HD che trasmettono in streaming, da diverse prospettive, immagini in HD del nostro pianeta.

Una prova di resistenza
I dispositivi, lanciati il 18 aprile nella capsula Dragon della SpaceX e installati il 30 aprile, fanno parte del progetto High Definition Earth Viewing, volto a testare la capacità dell'hardware a resistere alle radiazioni dello Spazio, e gli effetti di esse sulla qualità dei video. Sono installati in custodie pressurizzate che ne mantengono costante la temperatura e operano una alla volta, trasmettendo a ciclo continuo immagini della Terra, della direzione di viaggio della ISS e del retro della base orbitante.

L'analisi delle immagini trasmesse aiuterà gli scienziati della Nasa a stabilire quali telecamere utilizzare nelle prossime missioni. I dispositivi, messi a punto con l'aiuto di studenti di alcune scuole superiori americane, trasmetteranno incredibili immagini online fino all'ottobre 2015.

Potete vederle a questo link: i minuti di buio sono dovuti al fatto che la ISS completa un'orbita intorno alla Terra ogni 90 minuti, e metà di quel tempo lo trascorre nell'oscurità, mentre si trova sulla parte in ombra del nostro pianeta.

Ti potrebbero interessare anche:

La Terra in time-lapse, vista dalla ISS
In volo sulla Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale
Il moto delle stelle visto dalla ISS: uno spettacolo irripetibile
Le immagini più dettagliate del nostro pianeta in un video mozzafiato

Sulla ISS con Luca Parmitano
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Dalla ISS con amore (e via Twitter)
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La Terra vista dallo Spazio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

12 maggio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us