Spazio

Ora puoi guardare la Terra con gli occhi di un astronauta

Vuoi vedere in diretta streaming il nostro pianeta, così come appare dalla ISS? Da oggi si può, grazie alle telecamere in HD installate dalla Nasa all'esterno della base orbitante.

Molte volte, durante le passeggiate spaziali, abbiamo invidiato il panorama che si presentava al loro sguardo: oggi possiamo ammirare la Terra dalla stessa prospettiva degli astronauti in missione sulla ISS. La Nasa ha installato 4 telecamere ad alta definizione all'esterno della Stazione Spaziale: 4 occhi in HD che trasmettono in streaming, da diverse prospettive, immagini in HD del nostro pianeta.

Una prova di resistenza
I dispositivi, lanciati il 18 aprile nella capsula Dragon della SpaceX e installati il 30 aprile, fanno parte del progetto High Definition Earth Viewing, volto a testare la capacità dell'hardware a resistere alle radiazioni dello Spazio, e gli effetti di esse sulla qualità dei video. Sono installati in custodie pressurizzate che ne mantengono costante la temperatura e operano una alla volta, trasmettendo a ciclo continuo immagini della Terra, della direzione di viaggio della ISS e del retro della base orbitante.

L'analisi delle immagini trasmesse aiuterà gli scienziati della Nasa a stabilire quali telecamere utilizzare nelle prossime missioni. I dispositivi, messi a punto con l'aiuto di studenti di alcune scuole superiori americane, trasmetteranno incredibili immagini online fino all'ottobre 2015.

Potete vederle a questo link: i minuti di buio sono dovuti al fatto che la ISS completa un'orbita intorno alla Terra ogni 90 minuti, e metà di quel tempo lo trascorre nell'oscurità, mentre si trova sulla parte in ombra del nostro pianeta.