Spazio

La maratona del rover Opportunity su Marte in 8 minuti

Il rover della NASA celebra 11 anni di attività e oltre 42 chilometri percorsi: ecco il video che raccoglie le immagini registrate.

Marte, 25 gennaio 2004: il rover Opportunity, progettato e costruito dalla NASA, atterra nel Meridiani Planum, una pianura situata in prossimità dell'equatore del pianeta rosso. La sua missione prevede una durata di 90 giorni marziani, equivalenti a 24 ore, 39 minuti e 35,244 secondi terrestri.

Terra, 2 luglio 2015: il NASA Jet Propulsion Laboratory rilascia un video che documenta l'eccezionale traguardo raggiunto da Opportunity. Eccedendo infatti di 40 volte l'ipotesi iniziale di durata, il rover è ancora attivo e ha ormai percorso 42,2 chilometri, vale a dire poco più della di una maratona olimpica.

Le immagini. Gli 11 anni di vita di Opportunity sono stati condensati in un video di 8 minuti: sulla sinistra possiamo goderci il punto di vista del rover, con la data terrestre e l'indicazione dei giorni marziani trascorsi (Sol). Sulla destra c'è la mappa del percorso seguito: il rover è ormai giunto nei pressi della Marathon Valley, che a sua volta conduce al cratere Endeavour – 22 chilometri di diametro, situato sulla destra per chi guarda la mappa e sulla sinistra per il senso di marcia.

I suoni. Come indicato dalle frasi in inglese che precedono le immagini, l'audio che ascoltiamo dipende dalle vibrazioni dell'accelerometro di Opportunity: i suoni forti corrispondono allo sforzo compiuto per superare terreni accidentati o in pendenza, mentre quelli più deboli riguardano terreni pianeggianti e sabbiosi.

9 luglio 2015 Aldo Fresia
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant'anni fa, l'uscita di scena di Stalin chiudeva il trentennio più nero della Russia comunista. Dalla presa del potere al Grande Terrore, agli orrori della Seconda guerra mondiale, ritratto di un protagonista assoluto del Novecento. E ancora: dalle conchiglie alle carte di credito, la storia dei pagamenti; una giornata con gli scribi, gli artigiani e gli operai egizi nell'antico villaggio di Deir el-Medina; Nadežda Andreevna Durova, la nobildonna che, travestita da uomo, si arruolò negli Ulani per combattere contro Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Ci siamo evoluti per muoverci e camminare, non per stare in poltrona. Per questo la vita sedentaria è causa di piccoli e grandi mali, dal dolore cervicale a quello alla schiena. Come combatterli? E ancora: gli abitanti della Terra sono aumentati di un miliardo in soli 11 anni, ma per mantenerci dovremo cambiare abitudini e consumi; la storia, ricostruita dalle analisi della mummia, di una donna vissuta in Egitto quasi 2.000 anni fa. Parlare da soli capita a tutti: si tratta di un fenomeno normale dovuto alla struttura del cervello, che pensa a parole.

ABBONATI A 31,90€
Follow us