Spazio

La maratona del rover Opportunity su Marte in 8 minuti

Il rover della NASA celebra 11 anni di attività e oltre 42 chilometri percorsi: ecco il video che raccoglie le immagini registrate.

Marte, 25 gennaio 2004: il rover Opportunity, progettato e costruito dalla NASA, atterra nel Meridiani Planum, una pianura situata in prossimità dell'equatore del pianeta rosso. La sua missione prevede una durata di 90 giorni marziani, equivalenti a 24 ore, 39 minuti e 35,244 secondi terrestri.

Terra, 2 luglio 2015: il NASA Jet Propulsion Laboratory rilascia un video che documenta l'eccezionale traguardo raggiunto da Opportunity. Eccedendo infatti di 40 volte l'ipotesi iniziale di durata, il rover è ancora attivo e ha ormai percorso 42,2 chilometri, vale a dire poco più della di una maratona olimpica.

Le immagini. Gli 11 anni di vita di Opportunity sono stati condensati in un video di 8 minuti: sulla sinistra possiamo goderci il punto di vista del rover, con la data terrestre e l'indicazione dei giorni marziani trascorsi (Sol). Sulla destra c'è la mappa del percorso seguito: il rover è ormai giunto nei pressi della Marathon Valley, che a sua volta conduce al cratere Endeavour – 22 chilometri di diametro, situato sulla destra per chi guarda la mappa e sulla sinistra per il senso di marcia.

I suoni. Come indicato dalle frasi in inglese che precedono le immagini, l'audio che ascoltiamo dipende dalle vibrazioni dell'accelerometro di Opportunity: i suoni forti corrispondono allo sforzo compiuto per superare terreni accidentati o in pendenza, mentre quelli più deboli riguardano terreni pianeggianti e sabbiosi.

9 luglio 2015 Aldo Fresia
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us