Spazio

La maratona del rover Opportunity su Marte in 8 minuti

Il rover della NASA celebra 11 anni di attività e oltre 42 chilometri percorsi: ecco il video che raccoglie le immagini registrate.

Marte, 25 gennaio 2004: il rover Opportunity, progettato e costruito dalla NASA, atterra nel Meridiani Planum, una pianura situata in prossimità dell'equatore del pianeta rosso. La sua missione prevede una durata di 90 giorni marziani, equivalenti a 24 ore, 39 minuti e 35,244 secondi terrestri.

Terra, 2 luglio 2015: il NASA Jet Propulsion Laboratory rilascia un video che documenta l'eccezionale traguardo raggiunto da Opportunity. Eccedendo infatti di 40 volte l'ipotesi iniziale di durata, il rover è ancora attivo e ha ormai percorso 42,2 chilometri, vale a dire poco più della di una maratona olimpica.

Le immagini. Gli 11 anni di vita di Opportunity sono stati condensati in un video di 8 minuti: sulla sinistra possiamo goderci il punto di vista del rover, con la data terrestre e l'indicazione dei giorni marziani trascorsi (Sol). Sulla destra c'è la mappa del percorso seguito: il rover è ormai giunto nei pressi della Marathon Valley, che a sua volta conduce al cratere Endeavour – 22 chilometri di diametro, situato sulla destra per chi guarda la mappa e sulla sinistra per il senso di marcia.

I suoni. Come indicato dalle frasi in inglese che precedono le immagini, l'audio che ascoltiamo dipende dalle vibrazioni dell'accelerometro di Opportunity: i suoni forti corrispondono allo sforzo compiuto per superare terreni accidentati o in pendenza, mentre quelli più deboli riguardano terreni pianeggianti e sabbiosi.

9 luglio 2015 Aldo Fresia
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us