Spazio

La maratona del rover Opportunity su Marte in 8 minuti

Il rover della NASA celebra 11 anni di attività e oltre 42 chilometri percorsi: ecco il video che raccoglie le immagini registrate.

Marte, 25 gennaio 2004: il rover Opportunity, progettato e costruito dalla NASA, atterra nel Meridiani Planum, una pianura situata in prossimità dell'equatore del pianeta rosso. La sua missione prevede una durata di 90 giorni marziani, equivalenti a 24 ore, 39 minuti e 35,244 secondi terrestri.

Terra, 2 luglio 2015: il NASA Jet Propulsion Laboratory rilascia un video che documenta l'eccezionale traguardo raggiunto da Opportunity. Eccedendo infatti di 40 volte l'ipotesi iniziale di durata, il rover è ancora attivo e ha ormai percorso 42,2 chilometri, vale a dire poco più della di una maratona olimpica.

Le immagini. Gli 11 anni di vita di Opportunity sono stati condensati in un video di 8 minuti: sulla sinistra possiamo goderci il punto di vista del rover, con la data terrestre e l'indicazione dei giorni marziani trascorsi (Sol). Sulla destra c'è la mappa del percorso seguito: il rover è ormai giunto nei pressi della Marathon Valley, che a sua volta conduce al cratere Endeavour – 22 chilometri di diametro, situato sulla destra per chi guarda la mappa e sulla sinistra per il senso di marcia.

I suoni. Come indicato dalle frasi in inglese che precedono le immagini, l'audio che ascoltiamo dipende dalle vibrazioni dell'accelerometro di Opportunity: i suoni forti corrispondono allo sforzo compiuto per superare terreni accidentati o in pendenza, mentre quelli più deboli riguardano terreni pianeggianti e sabbiosi.

9 luglio 2015 Aldo Fresia
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us