Spazio

Online il catalogo degli esopianeti "abitabili"

Sono trascorsi quasi 20 anni dalla scoperta dei primi pianeti extrasolari attorno alla pulsar PSR 1257+ 12 e alla data odierna il loro numero è salito a 719....

pianeti extrasolari

alla data odierna il loro numero è salito a 719

“tecnica del transito”

sono richiesti almeno 3 transiti

I principali esopianeti potenzialmente abitabili a confronto con i pianeti terrestri. Habitable Exoplanets Catalog, Planetary Habitability Laboratory@ UPR Arecibo phl.upl.edu

"The Extrasolar Planets Encyclopaedia"

online

Planetary Habitability Laboratory

"Habitable Exoplanets Catalog"

La "Tavola Periodica degli Esopianeti". I vari tipi di esopianeti finora scoperti e quanti ne conosciamo per ogni categoria. NASA/Planetary Habitability Laboratory

esolune

I due pianeti "abitabili" per ora confermati con sicurezza. A fianco ci sono alcune delle loro caratteristiche principali paragonate a quelle della Terra e di Marte. UPR Arecibo phl.upra.edu

Terrestrial Planet Finder

Poster illustrativo della missione Kepler. NASA

Kepler

Per un pianeta come la Terra, ad esempio, servirebbero almeno 3 anni per rilevare transiti in grado di destare sospetti seri.

21 dicembre 2011 Mario Di Martino