Spazio

Onde gravitazionali, che cosa sono?

Ne state e ne sentirete parlare a lungo. Ecco le protagoniste di una scoperta epocale spiegate e illustrate da video e fumetti di PHD Comics.

I fisici di tutto il mondo ne attendono l'annuncio della scoperta, ma che cosa sono, esattamente, le onde gravitazionali? Per spiegarlo ci vengono in aiuto il video e le strisce di fumetti del sito PHD Comics.

Pieghe, perturbazioni. Le onde gravitazionali sono increspature nel tessuto dello spazio-tempo, qui immaginato come un gigantesco tappeto di gomma deformato dall'interazione di qualunque oggetto dotato di massa. Ne produce, per esempio, il Sole (nella deformazione dello spazio intorno ad esso si inseriscono le orbite dei pianeti); ne generiamo anche noi quando ci muoviamo, ma affinché queste siano rintracciabili è necessaria l'interazione di oggetti di massa considerevole, come i buchi neri.

Come rilevarle. Potete leggere la spiegazione completa nei fumetti qui sotto, che illustrano con particolare efficacia anche il funzionamento del LIGO, l'interferometro laser con tunnel lunghi 4 km che avrebbe rilevato segnali consistenti con l'esistenza delle onde gravitazionali, teorizzate da Einstein 100 anni fa.

11 febbraio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us