Spazio

Onde gravitazionali, che cosa sono?

Ne state e ne sentirete parlare a lungo. Ecco le protagoniste di una scoperta epocale spiegate e illustrate da video e fumetti di PHD Comics.

I fisici di tutto il mondo ne attendono l'annuncio della scoperta, ma che cosa sono, esattamente, le onde gravitazionali? Per spiegarlo ci vengono in aiuto il video e le strisce di fumetti del sito PHD Comics.

Pieghe, perturbazioni. Le onde gravitazionali sono increspature nel tessuto dello spazio-tempo, qui immaginato come un gigantesco tappeto di gomma deformato dall'interazione di qualunque oggetto dotato di massa. Ne produce, per esempio, il Sole (nella deformazione dello spazio intorno ad esso si inseriscono le orbite dei pianeti); ne generiamo anche noi quando ci muoviamo, ma affinché queste siano rintracciabili è necessaria l'interazione di oggetti di massa considerevole, come i buchi neri.

Come rilevarle. Potete leggere la spiegazione completa nei fumetti qui sotto, che illustrano con particolare efficacia anche il funzionamento del LIGO, l'interferometro laser con tunnel lunghi 4 km che avrebbe rilevato segnali consistenti con l'esistenza delle onde gravitazionali, teorizzate da Einstein 100 anni fa.

11 febbraio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us