Spazio

Oltre il sistema solare

Parte Pioneer 10, la prima sonda spaziale per l’esplorazione dei pianeti più lontani dal Sole, quelli che si trovano oltre l’orbita di Marte: Giove, Saturno, Urano e Nettuno. La Pioneer 10 è stata la prima a mandare misurazioni e immagini di Giove e, durante la sua missione durata 25 anni (fino al 1997), ha mandato alla Terra miliardi di informazioni scientifiche.
Dopo 31 anni, il 22 gennaio 2003, è partito l’ultimo messaggio dalla sonda: molto debole ha impiegato 11 ore e 20 minuti (viaggiando alla velocità della luce) per raggiungere la Terra. Oggi Pioneer 10 si trova a oltre 12 miliardi di km dal nostro pianeta.
Dal lancio di Pioneer 10 sono state inviate nella galassia altre sei sonde: Pioneer 11, Voyager 1 e 2, Galileo, Ulysses e Cassini.
L’ultima lanciata nel 1997 è la Cassini che attualmente è sulla rotta di Saturno (arrivo previsto nel luglio 2004), del quale deve indagare caratteristiche fisiche e chimiche.

2 marzo 2006