Spazio

Oceani primordiali su Marte

MARSIS (Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionosphere Sounding) è un radar, sviluppato dall’Italia in collaborazione con la NASA, imbarcato sulla...

MARSIS

Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionosphere Sounding

Mars Express

un oceano che un tempo ricopriva parte del pianeta rosso.

una vasta area, all'interno di perimetri già identificati in passato, è ricoperta da uno spesso strato di sedimenti, resti di un fondo oceanico.

Rappresentazione artistica di Marte con evidenziato in azzurro l’oceano che circa 4 miliardi di anni fa molto probabilmente ricopriva buona parte dell’emisfero nord del pianeta. Le analisi dei dati del radar MARSIS, a bordo della sonda dell’‘Agenzia Spaziale Europea (ESA) Mars Express, hanno infatti fornito una forte evidenza riguardo all’esistenza di questo antico oceano. Il radar ha rilevato in questa vasta area sedimenti con una struttura analoga a quelli presenti sui fondali degli oceani terrestri all’interno di quelle che hanno tutta l’aria di essere linee di costa individuate precedentemente. (ESA, C. Carreau)

Rappresentazione artistica del radar MARSIS a bordo di Mars Express dell'ESA, in cui sono rappresentate le onde inviate dalle lunghissime antenne lineari e quelle riflesse dal sottosuolo. L’analisi degli echi radar permette di stabilire la natura del sottosuolo marziano sino a profondità di alcuni km. (ESA)

Questi sedimenti sono costituiti da materiali granulari di bassa densità

6 febbraio 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us