MARSIS
Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionosphere Sounding
Mars Express
un oceano che un tempo ricopriva parte del pianeta rosso.
una vasta area, all'interno di perimetri già identificati in passato, è ricoperta da uno spesso strato di sedimenti, resti di un fondo oceanico.
Rappresentazione artistica di Marte con evidenziato in azzurro l’oceano che circa 4 miliardi di anni fa molto probabilmente ricopriva buona parte dell’emisfero nord del pianeta. Le analisi dei dati del radar MARSIS, a bordo della sonda dell’‘Agenzia Spaziale Europea (ESA) Mars Express, hanno infatti fornito una forte evidenza riguardo all’esistenza di questo antico oceano. Il radar ha rilevato in questa vasta area sedimenti con una struttura analoga a quelli presenti sui fondali degli oceani terrestri all’interno di quelle che hanno tutta l’aria di essere linee di costa individuate precedentemente. (ESA, C. Carreau)
Rappresentazione artistica del radar MARSIS a bordo di Mars Express dell'ESA, in cui sono rappresentate le onde inviate dalle lunghissime antenne lineari e quelle riflesse dal sottosuolo. L’analisi degli echi radar permette di stabilire la natura del sottosuolo marziano sino a profondità di alcuni km. (ESA)
Questi sedimenti sono costituiti da materiali granulari di bassa densità