Spazio

Nuvole su Marte fotografate da Curiosity

Le nuvole fotografate dal rover della Nasa aggiungono un tassello alla ricerca sul passato del Pianeta e potranno raccontarci qualche dettaglio sulla sua storia.

Il 5 agosto Curiosity ha compiuto il suo secondo anno di attività su Marte. Dopo il periodo dedicato alla perlustrazione dei luoghi vicini all'atterraggio e i primi spostamenti sulla superficie del pianeta rosso, il rover si sta dirigendo alla volta del Mount Sharp. Il Mars Science Laboratory ha già portato a termine una delle sue missioni, ovvero quella di stabilire che su Marte si sono verificate in passato condizioni ambientali che potrebbero avere ospitato la vita.

DALLE ROCCE AL CIELO. Curiosity però non si ferma e dopo aver scavato, trivellato e fotografato terreno e rocce, osserverà anche i cieli del Pianeta Rosso. Con il tweet del 2 settembre scorso ce lo ha confermato: «Pronti, via! Mi sto dirigendo verso queste colline marziane per qualche studio geologico e per cercare delle nuvole». Le nuvole visibili da Marte, osservate da tempo da satellite e già fotografate da Opportunity, sono probabilmente composte da cristalli di ghiaccio o gocce d'acqua sopraffusa. Curiosity potrebbe dirci molto di più rispetto alla loro composizione e ai loro movimenti.

SE LE NUVOLE POTESSERO PARLARE. Robert M. Haberle, planetologo della Nasa e membro del team di monitoraggio ambientale di Curiosity, ha spiegato che gli astrobiologi sono molto interessati alle nuvole su Marte perché «fanno parte del sistema climatico del pianeta». Uno studio sulle nuvole può fornire informazioni sull'andamento delle temperature e sui venti che hanno modellato la superficie marziana. Inoltre, dice sempre Haberle, la loro presenza in passato «potrebbe aver scaldato il pianeta attraverso un effetto serra. Sappiamo che un ambiente più caldo è più favorevole alla vita».

8 settembre 2014 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us