Spazio

Nuvole in viaggio su Giove

Il quinto pianeta del Sistema Solare è circondato da anelli di nubi che si muovono continuamente. Ma mai prima d'ora gli astronomi erano riusciti a osservare così in dettaglio questi movimenti.

Nuvole in viaggio su Giove

Le strisce di nubi che caratterizzano il pianeta Giove. da che cosa sono
formate? In una nuova ricerca forse la risposta. © Nasa/Esa

Cambiano colore, forma e dimensione. Sono le nuvole di Giove. Ma come e in quanto tempo le nuvole modificano la propria struttura? Adesso il fenomeno potrebbe non essere più un mistero. La notizia arriva da Greenbelt in Maryland (Usa), dove ha sede il Goddard Space Flight Center della Nasa e dove un gruppo di astronomi è riuscito a osservare, per alcuni mesi, la sequenza dei cambiamenti degli anelli di nubi che circondano il pianeta. Non si tratta di una vera scoperta, poiché era già noto che le nuvole cambiassero colore, ma il fenomeno non era mai stato osservato in modo così dettagliato come questa volta.

Nuovi orizzonti
A febbraio Giove è stato avvicinato dalla sonda spaziale New Horizons, attualmente in viaggio verso Plutone (che dovrebbe raggiungere nel 2015). Agli astronomi è bastato incrociare i dati forniti dalla sonda, con le immagini del telescopio

La piccola banda chiara visibile nella parte
alta della foto di sinistra è diventata scura
(foto di destra) in poche settimane.