Spazio

Nuvole d'acqua fuori dal Sistema Solare?

Un gruppo di astronomi statunitensi le avrebbe individuate intorno a una nana bruna a poco più di 7 anni luce da noi. Se la scoperta fosse confermata, sarebbero le prime osservate all'esterno del nostro sistema planetario.

Sulla Terra ne abbiamo visti già abbastanza, ma ora i primi nuvoloni gonfi d'acqua potrebbero essere stati individuati anche all'esterno del Sistema Solare. Un gruppo di astronomi americani potrebbe aver trovato traccia delle nubi intorno a una nana bruna situata a 7,3 anni luce da noi. Lo studio guidato da Jacqueline Faherty della Carnegie Institution for Science è stato pubblicato sulla rivista The Astrophysical Journal Letters.

sole spento. Le nane brune sono stelle "mancate" che, durante la loro evoluzione, non hanno raggiunto massa sufficiente a sviluppare una fusione nucleare all'interno del loro nucleo. Sono quindi andate via via raffreddandosi, perdendo luminosità. WISE J0855-0714 o W 0855, la nana bruna in questione, è la più fredda individuata finora, con una temperatura media che si aggira tra i -48 e i -13 °C . La temperatura intorno all'oggetto celeste - che è grande più o meno come Giove, ma è 3-10 volte più massivo - sarebbe quindi più fredda di quella dell'atmosfera terrestre.

Gli estremi dell'Universo
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Nessuna interferenza. W 0855, la cui scoperta era stata annunciata ad aprile, era già stata osservata con il Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE); Faherty e colleghi l'hanno studiata nuovamente, nelle lunghezze d'onda della luce visibile e del vicino infrarosso, con il Magellan Baade Telescope, in Cile, aiutati dal fatto che la nana bruna, estremamente difficile da vedere perché poco luminosa, si trova abbastanza lontana da altre stelle da non essere oscurata dal loro brillio.

Come sono fatte. Le immagini ottenute proverebbero che la nana bruna ha un'atmosfera, e nubi che la coprono per circa il 50%; le nubi potrebbero essere costituite, secondo modelli statistici, di solfuro e ghiaccio d'acqua. Nel Sistema Solare le nuvole sono abbastanza comuni, anche se non sempre possono essere osservate direttamente; ma all'esterno di esso, non erano ancora state individuate (mentre la presenza di vapore acqueo nell'atmosfera di alcuni esopianeti era già stata provata).

Le più belle foto di nuvole
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Appuntamento rimandato. Ulteriori ricerche serviranno ad appurare se, fuori dal nostro sistema planetario, siano più comuni coperture nuvolose parziali come quella terrestre o di questa stella, o totali come quella di Venere. Per accertare la composizione di quelle che oscurano W 0855 occorrerà invece attendere di osservare la nana bruna nel vicino infrarosso. Un compito che il James Webb Space Telescope, il cui lancio è atteso per il 2018, compirà alla perfezione.

Da non perdere:

Il muro di nuvole che avanza su Sydney
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il Grand Canyon in un mare di nuvole
VAI ALLA GALLERY (N foto)

27 agosto 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us