Spazio

Nuovo record di distanza per un quasar

Un gruppo di astronomi europei ha utilizzato il telescopio da 8,20 metri di diametro VLT (Very Large Telescope) dell'ESO e un insieme di altri telescopi per...

Very Large Telescope

il quasar più distante finora trovato.

è di gran lunga l'oggetto più brillante finora scoperto nell'Universo primordiale,

quasar

quasi-stellar radio source

red-shift

quasar

quasar

Si tratta di galassie distanti che sembrano essere alimentate da buchi neri supermassicci al loro interno.

Rappresentazione artistica del quasar più distante finora conosciuto. ESO/M. Kornmesser

quasar

ULAS J1120+0641

770 milioni di anni dopo il Big Bang

redshift

La luce emessa ha impiegato circa 12,9 miliardi di anni per raggiungerci.

quasar

Il secondo quasar in ordine di distanza finora conosciuto risale ad un'epoca in cui l'Universo aveva un’età di soli 870 milioni di anni (redsfhit 6,4).

survey

European UKIRT Infrared Deep Sky Survey

quasar

team

redshift

quasar

quasar

la massa del buco nero al centro di ULAS J1120+0641 è circa 2 miliardi di volte quella del Sole.

30 giugno 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us