Spazio

Nuovi dettagli per Hubble Ultra Deep Field, la più famosa immagine del Cosmo

La rielaborazione della storica fotocomposizione del telescopio spaziale Hubble, con nuovi metodi e nuovi dati, rivela dettagli inediti e inattesi.

Pochi anni fa il telescopio spaziale Hubble scattò, nel corso di 841 orbite attorno alla Terra, molte centinaia di fotografie di una piccola regione dello Spazio nella costellazione della Fornace. Elaborate dagli esperti e con appositi software, diedero vita all'immagine dell'Universo di circa 13 miliardi di anni fa, ossia poche centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang.

L'immagine in piena risoluzione, chiamata Hubble Ultra Deep Field (HUDF), è stata nel tempo più volte arricchita di nuovi dettagli e mostra circa 10.000 galassie: è considerata una delle più belle immagini che abbiamo del Cosmo.

Hubble Ultra Deep Field
Dal telescopio spaziale Hubble: la fotografia dell'Universo profondo, Hubble Ultra Deep Field (clicca sull'immagine per ingrandirla). © Hubble / Nasa / Esa

L'ultima elaborazione, ad opera di un team internazionale di ricercatori, ha aggiunto elementi inediti e straordinari, rielaborando in modo originale l'immagine di Hubble con nuovi dati e immagini: lo studio (pubblicato su Astronomy & Astrophysics) ha messo in risalto la debole luce presente al bordo delle grandi galassie, cosa che ha permesso di scoprire (tra l'altro) che molte galassie sono assai più grandi di quanto si pensava, con diametri fino al doppio delle stime precedenti.

27 gennaio 2019 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us