Spazio

Nuovi dettagli per Hubble Ultra Deep Field, la più famosa immagine del Cosmo

La rielaborazione della storica fotocomposizione del telescopio spaziale Hubble, con nuovi metodi e nuovi dati, rivela dettagli inediti e inattesi.

Pochi anni fa il telescopio spaziale Hubble scattò, nel corso di 841 orbite attorno alla Terra, molte centinaia di fotografie di una piccola regione dello Spazio nella costellazione della Fornace. Elaborate dagli esperti e con appositi software, diedero vita all'immagine dell'Universo di circa 13 miliardi di anni fa, ossia poche centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang.

L'immagine in piena risoluzione, chiamata Hubble Ultra Deep Field (HUDF), è stata nel tempo più volte arricchita di nuovi dettagli e mostra circa 10.000 galassie: è considerata una delle più belle immagini che abbiamo del Cosmo.

Hubble Ultra Deep Field
Dal telescopio spaziale Hubble: la fotografia dell'Universo profondo, Hubble Ultra Deep Field (clicca sull'immagine per ingrandirla). © Hubble / Nasa / Esa

L'ultima elaborazione, ad opera di un team internazionale di ricercatori, ha aggiunto elementi inediti e straordinari, rielaborando in modo originale l'immagine di Hubble con nuovi dati e immagini: lo studio (pubblicato su Astronomy & Astrophysics) ha messo in risalto la debole luce presente al bordo delle grandi galassie, cosa che ha permesso di scoprire (tra l'altro) che molte galassie sono assai più grandi di quanto si pensava, con diametri fino al doppio delle stime precedenti.

27 gennaio 2019 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us