Spazio

Nuove lune attorno ad Urano

Altri blocchi di roccia attorno al distante pianeta. Che vede aumentare il numero di satelliti.

Nuove lune attorno ad Urano
Altri blocchi di roccia attorno al distante pianeta. Che vede aumentare il numero di satelliti.

Un'immagine di Urano proveniente dall'archivio della Nasa.© Nasa.
Un'immagine di Urano proveniente dall'archivio della Nasa.
© Nasa.

Il potentissimo telescopio spaziale Hubble ha scoperto de nuove lune attorno al pianeta Urano. Le loro dimensioni sono veramente minuscole, ed è per questo che non erano state scorte prima di ora. Le lune hanno un diametro di 12 e 16 chilometri, non più grandi di una città di medie dimensioni. La loro orbita si situa tra quella di Puck e quella di Miranda, due tra i più conosciuti satelliti di Urano. L'interesse per le due nuove piccole lune uraniane sta nel fatto che fanno parte di uno sciame di 13 rocce, che orbitano attorno al pianeta.
Un sistema complesso. «L'intero sciame, dice l'astronomo Jack Lissauer, è differente da ogni altro sistema planetario conosciuto. Le due lune più grandi potrebbero forse disturbare l'orbita delle più piccole, in modo che l'intero sistema potrebbe anche essere gravitazionalmente instabile». I due satelliti potrebbero anche essere corpi catturati relativamente da poco dall'orbita di Urano, oppure potrebbero derivare da altri satelliti più grandi distrutti dall'impatto con una cometa.
La scoperta delle due nuove lune ha dimostrato come sia possibile utilizzare il telescopio spaziale Hubble quasi ai limiti della sua sensibilità. Uno dei ricercatori, Mark Showalter, dice: «Queste lune sono 40 milioni di volte più deboli di Urano, sono più nere dell'asfalto e quindi non riflettono troppa luce.» Con queste nuove lune, il totale dei satelliti di Urano arriva a 24.

(Notizia aggiornata al 1 ottobre 2003)

1 ottobre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us