Spazio

Nuove lune attorno ad Urano

Altri blocchi di roccia attorno al distante pianeta. Che vede aumentare il numero di satelliti.

Nuove lune attorno ad Urano
Altri blocchi di roccia attorno al distante pianeta. Che vede aumentare il numero di satelliti.

Un'immagine di Urano proveniente dall'archivio della Nasa.© Nasa.
Un'immagine di Urano proveniente dall'archivio della Nasa.
© Nasa.

Il potentissimo telescopio spaziale Hubble ha scoperto de nuove lune attorno al pianeta Urano. Le loro dimensioni sono veramente minuscole, ed è per questo che non erano state scorte prima di ora. Le lune hanno un diametro di 12 e 16 chilometri, non più grandi di una città di medie dimensioni. La loro orbita si situa tra quella di Puck e quella di Miranda, due tra i più conosciuti satelliti di Urano. L'interesse per le due nuove piccole lune uraniane sta nel fatto che fanno parte di uno sciame di 13 rocce, che orbitano attorno al pianeta.
Un sistema complesso. «L'intero sciame, dice l'astronomo Jack Lissauer, è differente da ogni altro sistema planetario conosciuto. Le due lune più grandi potrebbero forse disturbare l'orbita delle più piccole, in modo che l'intero sistema potrebbe anche essere gravitazionalmente instabile». I due satelliti potrebbero anche essere corpi catturati relativamente da poco dall'orbita di Urano, oppure potrebbero derivare da altri satelliti più grandi distrutti dall'impatto con una cometa.
La scoperta delle due nuove lune ha dimostrato come sia possibile utilizzare il telescopio spaziale Hubble quasi ai limiti della sua sensibilità. Uno dei ricercatori, Mark Showalter, dice: «Queste lune sono 40 milioni di volte più deboli di Urano, sono più nere dell'asfalto e quindi non riflettono troppa luce.» Con queste nuove lune, il totale dei satelliti di Urano arriva a 24.

(Notizia aggiornata al 1 ottobre 2003)

1 ottobre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us