Spazio

Nuova luna? No, spazzatura

Un oggetto trovato a orbitare attrono alla Terra si è rivelato un pezzo di razzo.

Nuova luna? No, spazzatura

Il terzo stadio del razzo Saturno V. Un pezzo simile è stato forse catturato dalla gravità della Terra.© Nasa
© Nasa

L'analisi di un oggetto misterioso, che un astrofilo aveva classificato come un nuovo satellite della Terra, ha rivelato che si tratta solo di spazzatura spaziale. L'oggetto, chiamato J002E3, fu scoperto il 3 settembre da Bill Yeung, dal suo osservatorio in Arizona; i primi calcoli indicarono che si trattava di un oggetto in orbita attorno alla Terra, forse addirittura una roccia catturata dalla gravità del nostro pianeta. Ma un'analisi "all'indietro" dei movimenti compiuti dai frammenti del razzo Apollo, lanciato nel 1969, dimostrano che dovrebbe trattarsi di un pezzo di razzo che, fino a qualche tempo fa, orbitava attorno al Sole. Passando vicino all'orbita della Terra, la gravità l'ha catturato, e l'oggetto si è messo a ruotare attorno al pianeta come un satellite. Gli esperti ritengono che si debba trattare di un terzo stadio del razzo Apollo.

(Notizia aggiornata al 16 settembre 2002)