Spazio

Niku, il transnettuniano ribelle

Il Sistema Solare potrebbe essere ancora più strano di quanto pensassimo: un piccolo, misterioso corpo celeste segue un'orbita bizzarra attorno a Nettuno, e nessuno sa spiegare perché.

Un oggetto transnettuniano dall'orbita anomala è stato scoperto nel Sistema Solare esterno: il piccolo mondo ghiacciato è 160 mila volte meno brillante di Nettuno e potrebbe avere un diametro di circa 200 km. Al momento si trova al di sopra del piano orbitale del Sistema Solare e si sta spostando... verso l'alto.

Bastian contrario. Ed è qui che le cose iniziano a farsi strane: il corpo celeste orbita su un piano inclinato di 110 gradi rispetto a quello degli altri pianeti del Sistema, e con un moto retrogrado (contrario a quello della maggior parte dei pianeti solari, eccetto Urano e Venere): per queste ragioni è stato ribattezzato Niku, "ribelle" in cinese.

Le osservazioni condotte con il Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System 1 Survey (Pan-STARRS 1) di Maui, Hawaii, sono descritte su un articolo su arXiv, non ancora rivisto in peer-review.

moto anomalo. L'allineamento sullo stesso piano orbitale è una caratteristica comune ai sistemi planetari, che nasce dalla struttura del disco protoplanetario attorno a una stella in formazione. «Il momento angolare costringe ogni cosa a ruotare e muoversi nella stessa direzione» spiega Michele Bannister, astronomo della Queens University di Belfast (Regno Unito).

Disturbato. Lo strano percorso di Niku potrebbe essere stato causato dalla collisione o dall'interazione gravitazionale con un altro oggetto celeste che al momento, però, non è stato individuato. L'oggetto transnettuniano potrebbe far parte di un gruppo di piccoli corpi celesti orbitanti tutti sullo stesso piano inclinato.

Nessuna risposta. I ricercatori si sono chiesti se la spinta che l'ha portato sullo strano tragitto non possa venire dal presunto Pianeta Nove, ma Niku è troppo vicino al Sistema Solare per risentire della sua interazione. Deve esserci un'altra spiegazione, di cui al momento non siamo pienamente consapevoli.

12 agosto 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us