Spazio

Niente ghiaccio sulla Luna

La speranza che sulla Luna ci sia il ghiaccio, si è sciolta come neve al sole. Gli astronomi della Cornell University (Usa), che osservano da tempo con il radio telescopio di Arecibo (Porto Rico), i crateri del polo sud lunare lo hanno escluso nella maniera più assoluta. Niente acqua quindi: la sonda spaziale Clementine, che nel 1996 aveva mandato strani segnali radar da questa zona, si sarebbe “sbagliata”. E quelli che da tempo si pensava potessero essere depositi di ghiaccio, sono in realtà solo detriti rocciosi.
Nessuna speranza allora per i futuri astronauti e colonizzatori della Luna, di potersi abbeverare a qualche fonte o di utilizzare l’acqua per alimentare le loro navicelle spaziali, sotto forma di ossigeno o idrogeno? Non si può ancora dire, nemmeno per gli astronomi che hanno annunciato la deludente notizia. Forse mischiati alla polvere lunare ci sono dei minuscoli granelli di ghiaccio. Ma le sonde e i telescopi potrebbero non accorgersene mai. Forse agli astronauti, che andranno lassù, spetta l’ultima parola.

Nell foto: le immagini raccolte dalla sonda Clementine. © BMDO/NRL/LLNL

19 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us