Spazio

New Space Economy: un traino per l'innovazione

Nonostante la crisi in corso, la New Space Economy continua a crescere e rappresenta un'importante occasione di sviluppo

È iniziata questa mattina la seconda edizione di NSE Expoforum, NSE 2020, quest'anno in versione digitale accessibile a tutti. «La New Space Economy rappresenta un cambio di paradigma radicale che fa dello Spazio un settore completo a supporto della società, un traino per l'innovazione e per l'occupazione», ha dichiarato in apertura Giorgio Saccoccia, Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), «La mia speranza è che i giovani sappiano cogliere l'importanza di questo cambiamento culturale, che si deve riflettere anche nell'educazione e nell'alta formazione, non solo quella tecnica e scientifica, per consentire una visione trasversale di tutti i segmenti produttivi tradizionali, funzionale alle grandi sfide globali».

L'apertura del NSE Expoforum.
L'apertura di NSE ExpoForum. © NSE

Sempre più satelliti. Massimiliano Salini, responsabile del settore Industry, Research and Energy del Parlamento Europeo, ha parlato del nuovo programma Spaziale Europeo,  che «Punta a garantire la leadership e l'autonomia strategica dell'Unione Europea nel settore, promuovendone un ruolo forte nello spazio, aumentando la competitività della nostra industria, sia a "monte" (upstream) con i sistemi satellitari per l'osservazione della Terra (Copernico), la navigazione (Galileo), le comunicazioni governative (Govsatcom), e la sorveglianza dello spazio (SSA); sia a "valle", cioè nelle attività downstream collegate all'utilizzo dei dati prodotti dai satelliti».

Anche l'Africa. Simonetta Di Pippo, Direttore dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio extra-atmosferico (UNOOSA), ha puntato invece l'attenzione sul record di lanci effettuati nel 2020. «Con la miniaturizzazione dei satelliti e il calo del costo dei lanci, è aumentato gradualmente l'accesso alla spazio», ha detto. «Il 2020 ha visto il record di satelliti lanciati in un anno entro un miglio, più di 1.200, il doppio rispetto al 2019. Ciò che è anche cambiato è la composizione del settore spaziale, in passato dominato principalmente dai governi e oggi gestito da sistema di attori pubblici e privati che insieme contribuiscono alla New Space Economy. L'economia spaziale oggi sta crescendo in tutto il mondo, anche nei Paesi emergenti, per esempio l'Africa, la cui crescita stimata rispetto all'economia spaziale si attesta sul 40% nei prossimi 5 anni».

Come iscriversi. NSE Expoforum 2020, che ospita oltre 100 speaker e 70 aziende espositrici, sarà in streaming anche domani sulla piattaforma digitale dedicata con la seconda giornata di eventi. È ancora possibile registrarsi (gratuitamente) per seguire l'evento, compilando il forum al seguente link https://live.nseexpoforum.com/membership/visitor/baseregister    

11 dicembre 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us