Spazio

New Space Economy: un traino per l'innovazione

Nonostante la crisi in corso, la New Space Economy continua a crescere e rappresenta un'importante occasione di sviluppo

È iniziata questa mattina la seconda edizione di NSE Expoforum, NSE 2020, quest'anno in versione digitale accessibile a tutti. «La New Space Economy rappresenta un cambio di paradigma radicale che fa dello Spazio un settore completo a supporto della società, un traino per l'innovazione e per l'occupazione», ha dichiarato in apertura Giorgio Saccoccia, Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), «La mia speranza è che i giovani sappiano cogliere l'importanza di questo cambiamento culturale, che si deve riflettere anche nell'educazione e nell'alta formazione, non solo quella tecnica e scientifica, per consentire una visione trasversale di tutti i segmenti produttivi tradizionali, funzionale alle grandi sfide globali».

L'apertura del NSE Expoforum.
L'apertura di NSE ExpoForum. © NSE

Sempre più satelliti. Massimiliano Salini, responsabile del settore Industry, Research and Energy del Parlamento Europeo, ha parlato del nuovo programma Spaziale Europeo,  che «Punta a garantire la leadership e l'autonomia strategica dell'Unione Europea nel settore, promuovendone un ruolo forte nello spazio, aumentando la competitività della nostra industria, sia a "monte" (upstream) con i sistemi satellitari per l'osservazione della Terra (Copernico), la navigazione (Galileo), le comunicazioni governative (Govsatcom), e la sorveglianza dello spazio (SSA); sia a "valle", cioè nelle attività downstream collegate all'utilizzo dei dati prodotti dai satelliti».

Anche l'Africa. Simonetta Di Pippo, Direttore dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio extra-atmosferico (UNOOSA), ha puntato invece l'attenzione sul record di lanci effettuati nel 2020. «Con la miniaturizzazione dei satelliti e il calo del costo dei lanci, è aumentato gradualmente l'accesso alla spazio», ha detto. «Il 2020 ha visto il record di satelliti lanciati in un anno entro un miglio, più di 1.200, il doppio rispetto al 2019. Ciò che è anche cambiato è la composizione del settore spaziale, in passato dominato principalmente dai governi e oggi gestito da sistema di attori pubblici e privati che insieme contribuiscono alla New Space Economy. L'economia spaziale oggi sta crescendo in tutto il mondo, anche nei Paesi emergenti, per esempio l'Africa, la cui crescita stimata rispetto all'economia spaziale si attesta sul 40% nei prossimi 5 anni».

Come iscriversi. NSE Expoforum 2020, che ospita oltre 100 speaker e 70 aziende espositrici, sarà in streaming anche domani sulla piattaforma digitale dedicata con la seconda giornata di eventi. È ancora possibile registrarsi (gratuitamente) per seguire l'evento, compilando il forum al seguente link https://live.nseexpoforum.com/membership/visitor/baseregister    

11 dicembre 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us