Spazio

Nello spazio con le microonde

Per volare nello spazio senza usare lanciatori a razzo si sperimenta la propulsione a microonde.

L'azienda privata Escape Dynamics ha condotto una prima serie di test per verificare se è possibile mandare in orbita una navicella attraverso l'emissione di microonde, in modo da abbattere i costi delle missioni spaziali.

La consuetudine. Un lanciatore tradizionale è costituito da più stadi, dotati di uno o più razzi che garantiscono la spinta per la prima parte del viaggio. Il sistema è dispendioso, sia per la quantità di propellente da impiegare sia per il fatto che il missile con cui viaggia il carico è di norma "usa e getta" - ecco perché Space X è al lavoro su un Falcon 9 riutilizzabile e la Ula su un lanciatore parzialmente recuperabile.

La nuova strada. L'idea di Escape Dynamics è di sfruttare le microonde per scaldare l'idrogeno contenuto nel serbatoio della navicella, un po' come accade per i cibi nel forno a microonde. Le onde elettromagnetiche, prodotte a terra da alcuni generatori di corrente, colpirebbero uno schermo termico sul fondo del velivolo, alimentando un motore elettromagnetico che scalderebbe a sua volta le molecole di idrogeno.

Si otterrebbe così un getto propulsivo che spingerebbe il velivolo in orbita, dove avrebbe ad esempio il tempo per sganciare un satellite prima di scivolare di nuovo a Terra.

Buona la prima. I test preliminari sono già andati in archivio: gli scienziati hanno costruito un propulsore prototipo e hanno verificato, usando prima l'elio e poi l'idrogeno, che con un impulso della durata adeguata (dai 500 ai 600 secondi) le microonde sarebbero in grado di generare la forza sufficiente per lanciare nello spazio una piccola navetta.

Siamo comunque solo all'inizio e ci vorrà tempo prima di arrivare ad applicazioni pratiche. Qui sotto, un video in computer graphics mostra come dovrebbe funzionare il sistema.

5 agosto 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us