Spazio

Nella nostra Galassia potrebbero esistere centinaia di milioni di pianeti simili alla Terra

Secondo le analisi dei dati finora raccolti dall’osservatorio spaziale della NASA Kepler, il cui compito è quello di rilevare pianeti simili alla Terra al...

Kepler

nella nostra Galassia dovrebbero essere presenti almeno 50 miliardi di pianeti.

Kepler

1.235 esopianeti.

54 dei candidati individuati si trovano nella cosiddetta “zona di abitabilità”*, ossia alla distanza opportuna dalla stella in cui le temperature sarebbero ottimali per lo sviluppo della vita.

Rappresentazione artistica dei 6 pianeti scoperti dall'osservatorio spaziale Kepler attorno alla stella Kepler-11. (Nature)

Kepler

6 pianeti confermati.

Estrapolando all’intera Via Lattea si può prevedere che almeno 500 milioni dei probabili 50 miliardi di esopianeti possono esistere nella zona di abitabilità.

Kepler

Kepler

oltre il 44% delle stelle monitorate da Kepler ha dei pianeti che gli orbitano attorno.

Kepler

la nostra Galassia brulica di pianeti.

*In astronomia, una zona abitabile (detta anche zona Goldilocks o Cintura Verde) è una regione dello spazio le cui condizioni di temperatura possono favorire la presenza della vita. Anzitutto, affinché una zona del cosmo sia abitabile, deve rispettare delle importanti condizioni spaziali: deve infatti avere una certa posizione nella galassia ("zona galattica abitabile"), e un'altra determinata posizione all'interno di un sistema planetario ("zona circumstellare abitabile"). I pianeti e le lune che rispettano queste prime condizioni sono i migliori candidati allo sviluppo e al sostentamento della vita. Nello specifico, il termine "zona abitabile" può anche riferirsi alla fascia del Sistema Solare, che comprende, ovviamente, anche la Terra, e che si estende dal Sole ad una distanza compresa tra 0,95 Unità Astronomiche (UA) e 1,37 UA.

1 marzo 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us