Spazio

Nella nostra Galassia potrebbero esistere centinaia di milioni di pianeti simili alla Terra

Secondo le analisi dei dati finora raccolti dall’osservatorio spaziale della NASA Kepler, il cui compito è quello di rilevare pianeti simili alla Terra al...

Kepler

nella nostra Galassia dovrebbero essere presenti almeno 50 miliardi di pianeti.

1.235 esopianeti.

54 dei candidati individuati si trovano nella cosiddetta “zona di abitabilità”*, ossia alla distanza opportuna dalla stella in cui le temperature sarebbero ottimali per lo sviluppo della vita.

Rappresentazione artistica dei 6 pianeti scoperti dall'osservatorio spaziale Kepler attorno alla stella Kepler-11. (Nature)

6 pianeti confermati.

Estrapolando all’intera Via Lattea si può prevedere che almeno 500 milioni dei probabili 50 miliardi di esopianeti possono esistere nella zona di abitabilità.

Kepler

oltre il 44% delle stelle monitorate da Kepler ha dei pianeti che gli orbitano attorno.

Kepler

la nostra Galassia brulica di pianeti.

*In astronomia, una zona abitabile (detta anche zona Goldilocks o Cintura Verde) è una regione dello spazio le cui condizioni di temperatura possono favorire la presenza della vita. Anzitutto, affinché una zona del cosmo sia abitabile, deve rispettare delle importanti condizioni spaziali: deve infatti avere una certa posizione nella galassia ("zona galattica abitabile"), e un'altra determinata posizione all'interno di un sistema planetario ("zona circumstellare abitabile"). I pianeti e le lune che rispettano queste prime condizioni sono i migliori candidati allo sviluppo e al sostentamento della vita. Nello specifico, il termine "zona abitabile" può anche riferirsi alla fascia del Sistema Solare, che comprende, ovviamente, anche la Terra, e che si estende dal Sole ad una distanza compresa tra 0,95 Unità Astronomiche (UA) e 1,37 UA.

1 marzo 2011 Mario Di Martino