Spazio

Nel 2028 l’uomo attorno a Marte

La Lockheed Martin, una delle più importanti società aerospaziali degli Stati Uniti, ha annunciato di voler mandare un equipaggio attorno a Marte nel 2028.

Sembra un viaggio verso Marte possa diventare realtà in tempi più vicini di quel che si pensava: la Lockheed Martin, una delle società aerospaziali più importanti degli Usa, ha annunciato di voler mandare sei persone in orbita attorno al Pianeta Rosso nel 2028. L’astronave, la Mars Base Camp, potrebbe rimanere in orbita attorno a Marte per 10-11 mesi e darebbe il via all’esplorazione umana del pianeta.

La Nasa prevede di mandare un equipaggio su Marte non prima del 2035

Come con la Luna. La Lockheed è una delle società che sta costruendo una parte della navicella che la Nasa ha progettato il viaggio verso il Pianeta Rosso, la Orion, e una parte del razzo SLS (Space Launch System) che la lancerà nello spazio. Un primo lancio senza uomini è previsto per il 2018, seguito da un secondo con equipaggio nel 2023, verso la Luna. Al momento non ci sono altre date certe.

«Noi pensiamo che una spedizione attorno a Marte sia un indispensabile precursore alla discesa”, ha dichiarato Tony Antonelli, responsabile tecnologico dei voli spaziali umani della Lockhedd Martin. Un po’ quello che è stato fatto con la Luna: prima della discesa, la si circumnavigò con le missioni Apollo 8 e Apollo 10.

MarsOne è la società che ipotizza di inviare un equipaggio su Marte nel 2026 senza che faccia più ritorno. © MArsOne

Tanti annunci. Stando alla Lockheed la missione del 2028 non sarà una semplice prova, ma avrà molti obiettivi scientifici: gli astronauti proveranno a guidare dall’orbita marziana rover lasciati scendere sulla superficie, sperimenteranno una discesa su una delle lune di Marte e studieranno in dettaglio la superficie del pianeta, per localizzare l'area dove far scendere un equipaggio umano.

Questo annuncio segue quello fatto poche settimane fa da Space X, che ha fatto sapere che manderà su Marte una navicella senza uomini entro il 2018. La Nasa, per conto suo, non ritiene possibile una missione umana prima del 2035. L’unica speranza di vedere un umano camminare su Marte prima di quella data è MarsOne, che prevede il lancio nel 2026 di astronauti che non facciano più ritorno sulla Terra, ma che si stabilizzino per sempre su Marte, in una base permanente.

23 maggio 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us