Spazio

La bolla spaziale

Una singolare sfera, perfetta ed evanescente, è osservabile nella zona della costellazione del Cigno. Ecco la sua origine. (Franco Severo, 28 luglio 2009)

Sembra una bolla di sapone oppure una macchia sull’obiettivo della fotocamera: in realtà la sfera quasi perfetta visibile nell’immagine qui a sinistra è una nebulosa planetaria. Questi oggetti astronomici si formano quando stelle molto vecchie, grandi anche otto volte il Sole, proiettano verso l’esterno i loro strati più superficiali sotto forma di nubi gassose luminescenti.
C'è, ma non si vede. La nebulosa del Cigno, il cui nome ufficiale è PN G75.5+1.7, è stata avvistata per la prima volta il 6 luglio del 2008 da Dave Jurasevich, un astronomo dell’osservatorio di Mount Wilson, in California. Un’analisi delle vecchie immagini dell’osservatorio ha permesso di scoprire che la nebulosa è visibile da almeno 16 anni: non era mai stata notata prima a causa della sua bassissima luminosità.
Secondo gli esperti le nebulose sferiche sono molto rare, e questa è una delle più perfette mai osservate. In realtà la nebulosa potrebbe avere una molto più comune forma cilindrica e noi dalla Terra ne possiamo osserviamo la base circolare.

Scopri altre nebulose dalle forme strane nella fotogallery Fantasie Nebulose.

28 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us