Spazio

La bolla spaziale

Una singolare sfera, perfetta ed evanescente, è osservabile nella zona della costellazione del Cigno. Ecco la sua origine. (Franco Severo, 28 luglio 2009)

Sembra una bolla di sapone oppure una macchia sull’obiettivo della fotocamera: in realtà la sfera quasi perfetta visibile nell’immagine qui a sinistra è una nebulosa planetaria. Questi oggetti astronomici si formano quando stelle molto vecchie, grandi anche otto volte il Sole, proiettano verso l’esterno i loro strati più superficiali sotto forma di nubi gassose luminescenti.
C'è, ma non si vede. La nebulosa del Cigno, il cui nome ufficiale è PN G75.5+1.7, è stata avvistata per la prima volta il 6 luglio del 2008 da Dave Jurasevich, un astronomo dell’osservatorio di Mount Wilson, in California. Un’analisi delle vecchie immagini dell’osservatorio ha permesso di scoprire che la nebulosa è visibile da almeno 16 anni: non era mai stata notata prima a causa della sua bassissima luminosità.
Secondo gli esperti le nebulose sferiche sono molto rare, e questa è una delle più perfette mai osservate. In realtà la nebulosa potrebbe avere una molto più comune forma cilindrica e noi dalla Terra ne possiamo osserviamo la base circolare.

Scopri altre nebulose dalle forme strane nella fotogallery Fantasie Nebulose.

28 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us