Spazio

Nascita violenta per le galassie supermassicce

Utilizzando il telescopio APEX (Atacama Pathfinder EXperiment telescope), un radiotelescopio di 12 metri di diametro, che opera a lunghezze d'onda...

APEX

Atacama Pathfinder EXperiment telescope

l'emergere dei buchi neri supermassicci.

Immagine di un piccolo campo di cielo, denominato Extended Chandra Deep Field South, in direzione della costellazione australe della Fornace, dove le galassie primordiali osservate dal radiotelescopio APEX sono indicate in rosso e sovrapposte ad una immagine infrarossa ottenuta dal telescopio spaziale Spitzer. Le galassie sono così distanti che la loro luce ha impiegato circa 10 miliardi di anni per giungere a noi. A causa di questa enorme distanza la luce originale è stata spostata verso lunghezze d’onda più lunghe (millimetriche) dall’espansione dell’Universo. (APEX, Weiss et al., NASA Spitzer Science Center)