Spazio

Nascita violenta per le galassie supermassicce

Utilizzando il telescopio APEX (Atacama Pathfinder EXperiment telescope), un radiotelescopio di 12 metri di diametro, che opera a lunghezze d'onda...

APEX

Atacama Pathfinder EXperiment telescope

l'emergere dei buchi neri supermassicci.

Immagine di un piccolo campo di cielo, denominato Extended Chandra Deep Field South, in direzione della costellazione australe della Fornace, dove le galassie primordiali osservate dal radiotelescopio APEX sono indicate in rosso e sovrapposte ad una immagine infrarossa ottenuta dal telescopio spaziale Spitzer. Le galassie sono così distanti che la loro luce ha impiegato circa 10 miliardi di anni per giungere a noi. A causa di questa enorme distanza la luce originale è stata spostata verso lunghezze d’onda più lunghe (millimetriche) dall’espansione dell’Universo. (APEX, Weiss et al., NASA Spitzer Science Center)

Very Large Telescope

Spitzer

clustering

clustering

10 miliardi di anni

starburst

starburst

galassie ellittiche giganti

la fase di formazione stellare più intensa in queste galassie lontane è durata appena 100 milioni di anni

starburst

quasar

quasar

quasar

quasar

26 gennaio 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us