Spazio

Anche un'italiana nel team della Nasa che studia i fenomeni Uap (gli "ufo di una volta")

La Nasa ha dato il via al gruppo di studio che dovrà trovare un "modo scientifico" per recepire le future segnalazioni di Uap, "fenomeni aerei non identificati" (i vecchi Ufo, insomma).

A fine ottobre 2022 la NASA ha dato il via al lavoro del gruppo di persone reclutate per cercare la migliore strada per studiare i fenomeni inspiegabili che sono stati visti nei cieli di tutto il mondo. La speranza è di trovare, se non una risposta alle segnalazioni, almeno un modo scientifico per studiarli in futuro. 

Il "veterano". Dei 16 membri del team che esamineranno dati non classificati di un gran numero di fenomeni aerei inspiegati farà parte anche l'astronauta Scott Kelly, che in passato ha partecipato a 4 missioni spaziali, di cui tre sulla Stazione spaziale internazionale, di cui è stato anche comandante. Il loro lavoro servirà per aiutare l'agenzia spaziale americana ad "elaborare conclusioni scientifiche" in grado di spiegare ciò che si osserva. Lo studio durerà nove mesi, dopo di che i risultati verranno resi pubblici. 

Il programma segue le volontà del Congresso degli Stati Uniti di far luce sui 144 "fenomeni aerei non identificati" rilevati da personale militare a partire dal 2004. Il funzionario della NASA responsabile del progetto è Daniel Evans, che è l'assistente all'Amministratore per la Ricerca della Science Mission Directorate della NASA. 

Prima ufo, ora uap. Il gruppo di lavoro, tuttavia, è presieduto da David Spergel, Presidente della Simons Foundation che ha spiegato: «La NASA ha riunito alcuni dei principali scienziati del mondo, da professionisti di elaborazione di dati a esperti di intelligenza artificiale e sicurezza aerospaziale, i quali avranno lo scopo di dirci come analizzare nel miglior modo i fenomeni Uap». Uap sta per "fenomeni aerei non identificati", un termine che ha sostituito il vecchio Ufo (oggetti volanti non identificati), il quale, contaminato dalla fantascienza, faceva quasi sempre pensare a fenomeni di provenienza extraterrestre.

Tra i personaggi chiamati a studiare gli Uap c'è anche Federica Bianco, che lavora all'Università del Delaware nel Dipartimento di Fisica e Astrofisica, ed è Senior Scientist presso il Multi-city Urban Observatory. È una ricercatrice interdisciplinare, ma particolarmente specializzata sull'elaborazioni di un gran numero di dati, da un lato per studiare l'Universo e dall'altro per trovare soluzioni a problemi attinenti questioni urbanistiche sulla Terra.

3 novembre 2022 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us