Spazio

Il rover Perseverance si toglie i sassolini... dal contenitore

Durante la raccolta di campioni di roccia marziana, il rover Perseverance ha "imbarcato" sassolini che hanno mandato in tilt i sensori. Ecco come è stato risolto il problema.

Il rover Perseverance della NASA, che si trova sul suolo marziano dal febbraio 2021 e che al momento sta esplorando il cratere Jezero, sta affrontando un imprevisto che si è manifestato nel corso dell'estrazione di un campione di roccia da un masso denominato "Issole". 

In trappola! Il 29 dicembre, durante il trasferimento dal perforatore al contenitore del materiale che Perseverance aveva estratto da una roccia, alcuni sensori hanno indicato un'anomalia. I tecnici della Nasa hanno impiegato più di una settimana per capire quale fosse il problema e alla fine si sono resi conto che si trattava di alcuni detriti rimasti intrappolati nella parte superiore del contenitore del campione.

Nasa
Un particolare del sistema di chiusura del contenitore di Perseverance, con i detriti che hanno prodotto l'anomalia.

Da allora i tecnici si sono adoperati senza sosta per trovare il modo di rimuovere quei sassolini dal contenitore. Sono state eseguite anche alcune prove sul rover-gemello di Perseverance, sulla Terra, e alla fine, il 12 gennaio scorso, la soluzione inaspettata: la scelta migliore sarebbe stata rovesciare il contenitore del "Sample Tube 261" (così si chiama il contenitore con i campioni) e restituire al suolo di Marte il campione che era stato raccolto.

La prova è stata eseguita a Terra ed è sembrata più semplice del previsto. Qualche giorno dopo sono stati inviati i segnali per eseguire l'operazione dal vero, con il rover su Marte, e, nel weekend del 16 e 17 gennaio, lo "svuotamento" è stato compiuto.

Meglio così. Perché scaricare tutto e non solo i sassolini? Alla NASA hanno ritenuto di scegliere questa opzione perché non avevano la certezza che il contenitore fosse pieno (e con quel che "costa" ogni operazione in termini di tempi e di risorse, questa condizione non è accettabile): meglio svuotare il tutto, dunque, con la certezza di far cadere i sassolini, per riprendere poi il campionamento da capo.

Dopo l'arrivo delle immagini, che dovrebbero mostrare che il materiale è stato effettivamente scaricato al suolo e con esso anche i detriti che hanno creato l'inconvenitente, si passerà a una nuova perforazione per prelevare un altro campione nella stessa area.

18 gennaio 2022 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us