Spazio

Record extraterrestri

Un'infografica della Nasa mostra le distanze percorse dai rover inviati su Luna e Marte. 

29 luglio 2014: da qualche giorno il record di percorrenza su suolo extraterrestre non appartiene più al rover lunare lanciato nel 1973 dall'allora Unione Sovietica, il Lunokhod 2. Con 40 chilometri abbondanti il primato è adesso passato al celeberrimo rover Opportunity, inviato dalla Nasa su Marte nel 2004, che aveva inizialmente in programma un'escursione di appena un chilometro.

L'infografica della Nasa che mostra le distanze percorse finora dai rover marziani e lunari.
L'infografica della Nasa che mostra le distanze percorse finora dai rover marziani e lunari. © Nasa

Come si vede nell'infografica realizzata dalla Nasa, se Opportunity dovesse mantenere le sue straordinarie prestazioni presto avrà percorso 42,2 km e si troverà a esplorare quella che gli scienziati della missione hanno battezzato la "Marathon Valley" prendendo spunto dal fatto che la distanza è esattamente quella che viene percorsa dai maratoneti.

In questa "classifica" si può notare anche come Opportunity sia seguito da diversi esploratori lunari (della serie degli Apollo) e che occorre scendere fino a quota 8,6 km percorsi per trovare il secondo rover marziano, Curiosity, pure lui operativo. Nelle posizioni di retrovia troviamo il rover cinese Yutu, inviato dalla Cina sulla Luna, rimasto però presto bloccato tra le rocce del nostro satellite.

29 luglio 2014 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us