Spazio

Record extraterrestri

Un'infografica della Nasa mostra le distanze percorse dai rover inviati su Luna e Marte. 

29 luglio 2014: da qualche giorno il record di percorrenza su suolo extraterrestre non appartiene più al rover lunare lanciato nel 1973 dall'allora Unione Sovietica, il Lunokhod 2. Con 40 chilometri abbondanti il primato è adesso passato al celeberrimo rover Opportunity, inviato dalla Nasa su Marte nel 2004, che aveva inizialmente in programma un'escursione di appena un chilometro.

L'infografica della Nasa che mostra le distanze percorse finora dai rover marziani e lunari.
L'infografica della Nasa che mostra le distanze percorse finora dai rover marziani e lunari. © Nasa

Come si vede nell'infografica realizzata dalla Nasa, se Opportunity dovesse mantenere le sue straordinarie prestazioni presto avrà percorso 42,2 km e si troverà a esplorare quella che gli scienziati della missione hanno battezzato la "Marathon Valley" prendendo spunto dal fatto che la distanza è esattamente quella che viene percorsa dai maratoneti.

In questa "classifica" si può notare anche come Opportunity sia seguito da diversi esploratori lunari (della serie degli Apollo) e che occorre scendere fino a quota 8,6 km percorsi per trovare il secondo rover marziano, Curiosity, pure lui operativo. Nelle posizioni di retrovia troviamo il rover cinese Yutu, inviato dalla Cina sulla Luna, rimasto però presto bloccato tra le rocce del nostro satellite.

29 luglio 2014 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us