29 luglio 2014: da qualche giorno il record di percorrenza su suolo extraterrestre non appartiene più al rover lunare lanciato nel 1973 dall'allora Unione Sovietica, il Lunokhod 2. Con 40 chilometri abbondanti il primato è adesso passato al celeberrimo rover Opportunity, inviato dalla Nasa su Marte nel 2004, che aveva inizialmente in programma un'escursione di appena un chilometro.
Come si vede nell'infografica realizzata dalla Nasa, se Opportunity dovesse mantenere le sue straordinarie prestazioni presto avrà percorso 42,2 km e si troverà a esplorare quella che gli scienziati della missione hanno battezzato la "Marathon Valley" prendendo spunto dal fatto che la distanza è esattamente quella che viene percorsa dai maratoneti.
In questa "classifica" si può notare anche come Opportunity sia seguito da diversi esploratori lunari (della serie degli Apollo) e che occorre scendere fino a quota 8,6 km percorsi per trovare il secondo rover marziano, Curiosity, pure lui operativo. Nelle posizioni di retrovia troviamo il rover cinese Yutu, inviato dalla Cina sulla Luna, rimasto però presto bloccato tra le rocce del nostro satellite.