Spazio

Il protocollo della missione EM-1, che porterà Orion oltre la Luna

Prima missione complessa per Orion: nel 2018 viaggerà fino a 75.000 km oltre la Luna e ritorno, ancora senza equipaggio. Ecco come.

Sempre più vicini i primi test del nuovo razzo della Nasa, lo Space Launch System (SLS) e della nuova navicella Orion, che porteranno l’uomo oltre l’orbita terrestre, verso gli asteroidi e poi verso Marte: l'Agenzia spaziale Usa ha reso noto il programma e il protocollo del primo volo, designato con la sigla EM-1, che sta per Exploration Mission 1. Come previsto non ci sarà equipaggio: l'SLS porterà invece la Orion a decine di migliaia di chilometri oltre la Luna, in una missione che durerà circa tre settimane.

Il razzo SLS, Space Launch System: per la missione del 2018 è composto da due stadi. È invece previsto un terzo stadio, intermedio, per le missioni verso asteroidi e verso Marte.

«Una missione di preparazione, per imparare a fare ciò che finora non è mai stato fatto: portare una navicella che trasporterà uomini a una distanza mai provata finora», ha commentato Mike Sarafin, responsabile della missione.

Il lancio è previsto per il 2018. Il lanciatore, che per questo test è composto da due stadi anziché tre, partirà dalla rampa 39B del Kennedy Space Center, in Florida. Una volta in orbita terrestre, la Orion aprirà i suoi pannelli solari e verrà spinta verso la Luna dallo stadio superiore del razzo (l'ICPS, da Interim cryogenic propulsion stage): lungo il percorso verrà disseminato un certo numero di piccoli satelliti, chiamati CubeSat, che dovranno sperimentare diverse tecnologie.

Gli elementi del sistema lanciatore-capsula. © NASA
Dicembre 2014 - La capsula Orion subito dopo l'ammaraggio: il primo test di volo per la capsula che porterà l'uomo su Marte. © Nasa

Nel suo viaggio la Orion sarà supportata da un modulo di servizio fornito dall’Agenzia spaziale europea, che in questa occasione fornisce solamente il carburante per le piccole variazioni di rotta e in futuro anche aria e acqua per l'equipaggio.

Quando sarà in orbita a 100 chilometri dalla Luna, la capsula sfrutterà l'effetto fionda, ossia la forza di gravità della Luna stessa per farsi spingere fino a 70.000 chilometri di distanza dal nostro satellite.

Quindi verrà fatta tornare in orbita lunare dove, ancora grazie all'effetto fionda oltre che alla spinta dei propri razzi, imposterà la rotta per il rientro. Entrerà nell'atmosfera a 11 chilometri al secondo (40.000 km/h): la temperatura attorno alla capsula salirà fino a 2.700 °C circa, molto più di quella sperimentata durante il lancio di prova del 2014 (vedi la fotogallery qui sotto). Infine l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico, al largo della costa di San Diego.

Se tutto andrà per il meglio si aprirà definitivamente per l’uomo la strada verso le profondità del Sistema Solare.

Vedi anche

1 dicembre 2015 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us