Spazio

Acqua su Cerere: la prova nelle immagini di VIR

Nuove immagini mostrano caratteristiche del pianeta nano del tutto inaspettate: maggiore è il dettaglio delle fotografie, più sono le domande ancora senza risposta.

C'è acqua sulla superficie di Cerere, il pianeta nano oggi sotto gli "occhi" della sonda della Nasa Dawn. Nessuno si aspettava di trovare estensioni di ghiaccio come quelle scoperte all'interno del cratere Oxo, di 9 chilometri di diametro. Eppure lo strumento VIR, l'interferometro costruito dall'Agenzia spaziale italiana (Asi) con la collaborazione scientifica dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), a bordo della sonda, l'ha rilevata con assoluta certezza.

Il cratere sembra essere giovane, e dunque è possibile che il ghiaccio provenga da sotto la superficie dove non è da escludere la presenza di un oceano. L'impatto dell'asteroide caduto in quel punto potrebbe aver rotto la crosta del pianeta e fatto uscire l'acqua, che si è subito congelata. Ma poiché è probabile che essa sublimi (ossia passi da solido a gas) per l'assenza di atmosfera, è anche possibile che il ghiaccio venga continuamente "rifornito" da sotto. La scoperta è stata illustrata durante la Lunar and Planetary Science Conference (21-25 marzo 2016, The Woodlands, Texas).

Il cratere Haulani (foto all'infrarosso): al suo interno sono stati rilevati minerali che si formano solo in presenza di acqua. © Nasa/Jpl

VIR. L'interferometro dell'Asi opera nella luce visibile e nell'infrarosso: analizzando il modo con il quale la luce viene riflessa è possibile stabilire con esattezza la composizione del materiale sotto osservazione. È in questo modo che si è scoperto che Cerere è più eterogeneo di quello che si pensava, e anche più sorprendente: nel cratere Haulani, per esempio, sono stati rilevati carbonati e fillosilicati, che richiedono acqua per formarsi. Una caratteristica rilevata solamente in quel cratere.

Inoltre si è appena scoperto che la grande macchia bianca che da molto tempo si vedeva nel cratere Occator è una struttura molto complessa: nelle immagini più recenti (riprese da 385 chilometri di quota) si vede una cupola dalle pareti lisce, circondata da fratture, e non una "semplice" distesa di sali come appariva dalle prime immagini.

24 marzo 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us