Spazio

Nane bianche pronte ad esplodere

Capita a volte che quando si effettuano osservazioni dedicate ad alcuni oggetti celesti si scopra qualcosa di completamente diverso e inaspettato. E’...

Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics

Nell'illustrazione è rappresentato uno dei nuovi sistemi binari scoperti, denominato con la sigla J0923+3028, nel quale la componente maggiore ha 0,23 masse solari, mentre quella minore, più densa e non visibile direttamente, arriva a 0,44 masse solari. I due oggetti sono separati da una distanza di circa 350.000 km. In basso a sinistra la Terra per confronto.

Tutti questi sistemi doppi sono formati da due stelle nane bianche.

Le nane bianche scoperte durante la survey sono però molto leggere rispetto alle nane bianche “classiche”, hanno infatti una massa pari a solo un quinto di quella del Sole, e sono composte quasi esclusivamente da elio, mentre le nane bianche di solito sono formate da carbonio e ossigeno.

la distanza che le separa è inferiore a 700.000 km ed hanno periodi orbitali prossimi ad appena un'ora

onde gravitazionali

Metà della dozzina di sistemi doppi trovati potrebbe fondersi in un unico oggetto a breve termine

Quando due nane bianche si fondono, le loro masse combinate possono superare un limite critico, causando un’esplosione di supernova di tipo Ia.

supernovae di bassa luminosità

18 novembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us