Spazio

Mostruose eruzioni solari

Il video di una prominenza solare extralarge, un evento raro ma più probabile in periodi di intensa attività solare come questo.

Un gigantesco artiglio di materiale solare, grande quanto 10 Terre, sgorga dalla superficie della nostra stella. La scena ripresa dal satellite di Esa e Nasa SOHO (Solar and Heliospheric Observatory) è stata ripresa nei primi anni 2000, ma torna ora d'attualità in un momento di picco dell'attività solare come quello di questi mesi.

Le dimensioni di Giove e della Terra in confronto a quelle di una prominenza solare (clicca sulla foto per ingrandire). © NASA Goddard Space Flight Center

Gancio di plasma. L'imponente fenomeno eruttivo è una prominenza solare, ossia un flusso di plasma (un insieme di particelle con cariche elettriche positive e negative) dalla tipica forma ad anello, centinaia di volte più freddo e denso di quello della corona solare (la parte più esterna dell'atmosfera del Sole).

ricadute terrestri

Le prominenze solari possono estendersi per migliaia di chilometri e dar luogo a tempeste solari le cui conseguenze possono raggiungere l'atmosfera del nostro pianeta.

Diverse velocità e direzioni. Oltre alle notevoli dimensioni è la forma "a 8" dell'eruzione a rivelarne la potenza e il complesso campo magnetico, che potrebbe avere origine dalle rotazioni differenziali (cioè i movimenti non uniformi) dei gas nella zona convettiva, la parte superficiale del Sole dove il calore viene trasportato dal moto dei gas.

Anche se grandi prominenze solari come questa sono relativamente rare, in questo momento del ciclo solare potremmo aspettarci presto un nuovo video non dissimile da quello ripreso nel 2000.

26 gennaio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us