Spazio

Mostruose eruzioni solari

Il video di una prominenza solare extralarge, un evento raro ma più probabile in periodi di intensa attività solare come questo.

Un gigantesco artiglio di materiale solare, grande quanto 10 Terre, sgorga dalla superficie della nostra stella. La scena ripresa dal satellite di Esa e Nasa SOHO (Solar and Heliospheric Observatory) è stata ripresa nei primi anni 2000, ma torna ora d'attualità in un momento di picco dell'attività solare come quello di questi mesi.

Le dimensioni di Giove e della Terra in confronto a quelle di una prominenza solare (clicca sulla foto per ingrandire). © NASA Goddard Space Flight Center

Gancio di plasma. L'imponente fenomeno eruttivo è una prominenza solare, ossia un flusso di plasma (un insieme di particelle con cariche elettriche positive e negative) dalla tipica forma ad anello, centinaia di volte più freddo e denso di quello della corona solare (la parte più esterna dell'atmosfera del Sole).

ricadute terrestri

Le prominenze solari possono estendersi per migliaia di chilometri e dar luogo a tempeste solari le cui conseguenze possono raggiungere l'atmosfera del nostro pianeta.

Diverse velocità e direzioni. Oltre alle notevoli dimensioni è la forma "a 8" dell'eruzione a rivelarne la potenza e il complesso campo magnetico, che potrebbe avere origine dalle rotazioni differenziali (cioè i movimenti non uniformi) dei gas nella zona convettiva, la parte superficiale del Sole dove il calore viene trasportato dal moto dei gas.

Anche se grandi prominenze solari come questa sono relativamente rare, in questo momento del ciclo solare potremmo aspettarci presto un nuovo video non dissimile da quello ripreso nel 2000.

26 gennaio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us