Mosaico di stelle

200211515311_5
Mosaico di stelle
RCW38: questo il nome dell'enorme gruppo di stelle che dista dalla Terra circa 5.500 anni luce. Una regione del cielo in continua trasformazione in cui le stelle sono immerse in una scura e densa nube. Si tratta di astri relativamente giovani (un'età di circa 2 milioni di anni) difficilmente visibili ai telescopi ottici proprio perché immersi in questa nube di gas e polvere, attraverso la quale possono scrutare solo i telescopi a infrarossi. Questi ammassi di stelle sono in continua espansione poiché ogni stella in formazione tende a distanziarsi dalle altre. Si stima che di questi ammassi di stelle ve ne siano attorno alla nostra galassia almeno 20.000. L'immagine è un mosaico composto all'interno del progetto di osservazioni astronomiche "Two Micron All Sky Survey" (2MASS) dell'università del Massachusetts.