Spazio

Molto grande ma poco brillante, ecco perché

Nella Galassia del Triangolo (chiamata anche M33), distante da noi circa 3 milioni di anni luce, nel 2007 fu scoperto un buco nero (catalogato con il nome M33...

l’orbita che il buco nero compie attorno alla stella gigante è molto stretta (periodo orbitale di soli 3,5 giorni!) e che la stella non è abbastanza brillante come dovrebbe essere considerando la sua massa.

Rappresentazione artistica del sistema binario denominato M33 X-7. Nel riquadro in basso a sinistra, l'immagine X combinata con quella visibile di questo strano oggetto.

Nature

Alla fine, la stella che è adesso è la componente più massiccia del sistema esploderà come supernova e darà origine a un buco nero: si avrà così una coppia di buchi neri.

24 ottobre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us