Spazio

Molto grande ma poco brillante, ecco perché

Nella Galassia del Triangolo (chiamata anche M33), distante da noi circa 3 milioni di anni luce, nel 2007 fu scoperto un buco nero (catalogato con il nome M33...

l’orbita che il buco nero compie attorno alla stella gigante è molto stretta (periodo orbitale di soli 3,5 giorni!) e che la stella non è abbastanza brillante come dovrebbe essere considerando la sua massa.

Rappresentazione artistica del sistema binario denominato M33 X-7. Nel riquadro in basso a sinistra, l'immagine X combinata con quella visibile di questo strano oggetto.

Nature

Alla fine, la stella che è adesso è la componente più massiccia del sistema esploderà come supernova e darà origine a un buco nero: si avrà così una coppia di buchi neri.

24 ottobre 2010 Mario Di Martino