Spazio

Molte più stelle nell’Universo

Le nane rosse sono stelle piccole e relativamente fredde (T= 3500 K), di tipo spettrale M (colorazione rossastra) e situate sulla “sequenza principale “...

le nane rosse costituiscono, infatti, poco meno del 70% di tutte le stelle presenti nella Via Lattea.

Grazie alle potenzialità del telescopio Keck da 10 metri di diametro, è stato possibile scoprire per la prima volta in galassie ellittiche vicine una moltitudine di stelle nane rosse e che esse sono molto più numerose rispetto a quelle presenti nella Via Lattea. Questa scoperta suggerisce che il numero totale di stelle nell'Universo potrebbe essere tre volte superiore a quanto finora supposto.
A sinistra, un'immagine di un campo stellare della Via Lattea; nell'immagine a destra, lo stesso campo di una galassia ellittica. In alto a destra una rappresentazione artistica di una stella nana rossa.

il loro numero nelle galassie ellittiche osservate è da 5 a 10 volte superiore al previsto.

il numero complessivo delle stelle dell'intero Universo sarebbe circa 3 volte superiore a quanto finora pensato,

un numero ben più elevato del previsto di nane rosse significa sicuramente anche molti più pianeti e quindi maggiori probabilità di esistenza di una qualche forma di vita extraterrestre.

6 dicembre 2010 Mario Di Martino