Spazio

Molte più stelle nell’Universo

Le nane rosse sono stelle piccole e relativamente fredde (T= 3500 K), di tipo spettrale M (colorazione rossastra) e situate sulla “sequenza principale “...

le nane rosse costituiscono, infatti, poco meno del 70% di tutte le stelle presenti nella Via Lattea.

Grazie alle potenzialità del telescopio Keck da 10 metri di diametro, è stato possibile scoprire per la prima volta in galassie ellittiche vicine una moltitudine di stelle nane rosse e che esse sono molto più numerose rispetto a quelle presenti nella Via Lattea. Questa scoperta suggerisce che il numero totale di stelle nell'Universo potrebbe essere tre volte superiore a quanto finora supposto.
A sinistra, un'immagine di un campo stellare della Via Lattea; nell'immagine a destra, lo stesso campo di una galassia ellittica. In alto a destra una rappresentazione artistica di una stella nana rossa.

il loro numero nelle galassie ellittiche osservate è da 5 a 10 volte superiore al previsto.

il numero complessivo delle stelle dell'intero Universo sarebbe circa 3 volte superiore a quanto finora pensato,

un numero ben più elevato del previsto di nane rosse significa sicuramente anche molti più pianeti e quindi maggiori probabilità di esistenza di una qualche forma di vita extraterrestre.

6 dicembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us