Spazio

Misteriosi "colpi" nello spazio: l'esperienza inspiegabile degli astronauti cinesi nel 2003

Astronauti cinesi riferiscono di avere udito misteriosi "colpi" durante le missioni del passato. Le possibili spiegazioni sono diverse, ma nessuna convince pienamente.

Un suono misterioso, descritto come un "colpo", è stato riportato da diversi astronauti cinesi durante le missioni Shenzhou dell'Agenzia spaziale cinese. Yang Liwei, il primo taikonauta (cioè astronauta cinese), ha raccontato di aver udito questo suono inspiegabile durante la sua missione inaugurale nel 2003. Il rumore, simile a quello di un martello che batte contro un secchio di ferro, non proveniva né dall'interno né dall'esterno della navicella spaziale.

Nonostante l'iniziale nervosismo, Liwei non è riuscito a individuare la causa del rumore, che è stato poi segnalato anche dagli astronauti delle missioni Shenzhou 6 e 7.

Che sarà? Le ipotesi sulla natura di questo fenomeno sono diverse. Alcuni esperti ipotizzano che possa trattarsi di detriti spaziali che colpiscono la navicella, anche se questa teoria sembra improbabile. Un'altra spiegazione più plausibile potrebbe essere legata all'espansione e alla contrazione della navicella a causa delle basse temperature nello spazio.

Non è la prima volta che vengono segnalati suoni misteriosi nello spazio. Nel 1969, l'equipaggio dell'Apollo 10 riportò un fischio inspiegabile durante la missione lunare, probabilmente causato da interferenze radio.

Anche se la spiegazione del "colpo" udito dagli astronauti cinesi rimane un mistero, è probabile che si tratti di un problema di progettazione comune ai veicoli Shenzhou. Fortunatamente, tutte le missioni sono state completate con successo, suggerendo che il suono, per quanto strano, non ha rappresentato un pericolo per gli equipaggi.

Questo fenomeno, tuttavia, solleva interrogativi sulla sicurezza e sulla progettazione delle navicelle spaziali, aprendo nuove strade per la ricerca scientifica e l'esplorazione spaziale.

11 luglio 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us