Spazio

Misteriosi "colpi" nello spazio: l'esperienza inspiegabile degli astronauti cinesi nel 2003

Astronauti cinesi riferiscono di avere udito misteriosi "colpi" durante le missioni del passato. Le possibili spiegazioni sono diverse, ma nessuna convince pienamente.

Un suono misterioso, descritto come un "colpo", è stato riportato da diversi astronauti cinesi durante le missioni Shenzhou dell'Agenzia spaziale cinese. Yang Liwei, il primo taikonauta (cioè astronauta cinese), ha raccontato di aver udito questo suono inspiegabile durante la sua missione inaugurale nel 2003. Il rumore, simile a quello di un martello che batte contro un secchio di ferro, non proveniva né dall'interno né dall'esterno della navicella spaziale.

Nonostante l'iniziale nervosismo, Liwei non è riuscito a individuare la causa del rumore, che è stato poi segnalato anche dagli astronauti delle missioni Shenzhou 6 e 7.

Che sarà? Le ipotesi sulla natura di questo fenomeno sono diverse. Alcuni esperti ipotizzano che possa trattarsi di detriti spaziali che colpiscono la navicella, anche se questa teoria sembra improbabile. Un'altra spiegazione più plausibile potrebbe essere legata all'espansione e alla contrazione della navicella a causa delle basse temperature nello spazio.

Non è la prima volta che vengono segnalati suoni misteriosi nello spazio. Nel 1969, l'equipaggio dell'Apollo 10 riportò un fischio inspiegabile durante la missione lunare, probabilmente causato da interferenze radio.

Anche se la spiegazione del "colpo" udito dagli astronauti cinesi rimane un mistero, è probabile che si tratti di un problema di progettazione comune ai veicoli Shenzhou. Fortunatamente, tutte le missioni sono state completate con successo, suggerendo che il suono, per quanto strano, non ha rappresentato un pericolo per gli equipaggi.

Questo fenomeno, tuttavia, solleva interrogativi sulla sicurezza e sulla progettazione delle navicelle spaziali, aprendo nuove strade per la ricerca scientifica e l'esplorazione spaziale.

11 luglio 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us