Spazio

Misteriosi avvistamenti: relitti o meteore?

Ha fatto il giro del mondo il transito di un globo tanto luminoso da essere filmato di giorno ad Austin, Texas, il 15 febbraio scorso, come si vede nel filmato della Cnn. Il fenomeno,...

Il fenomeno, accompagnato da un’esplosione e una scia di fumo, è stato osservato anche altrove. Molti hanno ipotizzato che fosse un frammento della collisione (vedi notizia) avvenuta 5 giorni prima sopra la Siberia, tra il satellite russo dismesso Cosmos 2251 e il satellite Usa Iridium 33.

Lo scontro ha creato una nube di 600 rottami a 790 km di quota. Il dubbio si è riproposto per il superbolide, 10 volte più brillante della Luna piena, che ha attraversato i nostri cieli alle 21:03 del 13 febbraio. Il transito è stato osservato da Terni e Roma e immortalato da 2 stazioni automatiche di Diego Valeri a Contigliano (Ri) e Ferruccio Zanotti a Ferrara.
La stessa sera, alle 20:20 una meteora verde luminosa è stata segnalata da Genova, dal Piemonte e dalla Provenza (Francia). Altro avvistamento alle 22:50 in Emilia e poche ore dopo, accompagnato da boati, a Morehead nel Kentucky.

Tutta colpa dello scontro tra satelliti? Gli esperti, Federal Aviation Administration e Norad compresi, lo escludono: più probabile che sia uno sciame di meteore.

Paolo Toselli – Centro Italiano Studi Ufologici

14 marzo 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us