Spazio

Misteri al centro della galassia

Piccole e potenti nebulose hanno un cuore caldo. Lo ha scoperto un osservatorio europeo.

Misteri al centro della galassia
Piccole e potenti nebulose hanno un cuore caldo. Lo ha scoperto un osservatorio europeo.

La nebulosa attorno alla potentissima stella doppia BAT99-49, nella Grande Nube di Magellano.© ESO Education & Public Relations Department.Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di circa 250 kbyte).
La nebulosa attorno alla potentissima stella doppia BAT99-49, nella Grande Nube di Magellano.
© ESO Education & Public Relations Department.
Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di circa 250 kbyte).

Alcuni degli oggetti più belli dell'universo rimangono ancora misteriosi. Questo accade in particolare per piccole nebulose che, come dicono gli astronomi, hanno un “alto grado di eccitazione”, perché contengono un'alta percentuale di ioni, atomi che hanno perso alcuni dei loro elettroni. Il mistero risiede nella fonte di questa eccitazione; forse queste nebulose contengono stelle luminosissime (da centomila a dieci milioni di volte la luminosità del Sole, o altri oggetti celesti particolarmente energetici. Una serie di osservazioni effettuale con il cosiddetto VLT (Very large telescope), gestito dall'ESO (European Southern Observatory) e situato in Cile, ha permesso a ricercatori dell'università di Liegi, in Belgio, di scoprire all'interno di queste nebulose alcune tra le stelle più calde e massicce mai viste, alcune delle quali sono doppie. Le nebulose sono state osservate all'interno delle Nubi di Magellano, piccole galassie satelliti della nostra Via Lattea. Le stelle hanno una massa oltre 20 venti volte superiore a quella del Sole, e una temperatura superficiale che oltrepassa i 90.000 °C.

(Notizia aggiornata al 14 aprile 2003)

10 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us