Spazio

Misteri al centro della galassia

Piccole e potenti nebulose hanno un cuore caldo. Lo ha scoperto un osservatorio europeo.

Misteri al centro della galassia
Piccole e potenti nebulose hanno un cuore caldo. Lo ha scoperto un osservatorio europeo.

La nebulosa attorno alla potentissima stella doppia BAT99-49, nella Grande Nube di Magellano.© ESO Education & Public Relations Department.Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di circa 250 kbyte).
La nebulosa attorno alla potentissima stella doppia BAT99-49, nella Grande Nube di Magellano.
© ESO Education & Public Relations Department.
Clicca qui per ingrandire l'immagine (attenzione, l'immagine è di circa 250 kbyte).

Alcuni degli oggetti più belli dell'universo rimangono ancora misteriosi. Questo accade in particolare per piccole nebulose che, come dicono gli astronomi, hanno un “alto grado di eccitazione”, perché contengono un'alta percentuale di ioni, atomi che hanno perso alcuni dei loro elettroni. Il mistero risiede nella fonte di questa eccitazione; forse queste nebulose contengono stelle luminosissime (da centomila a dieci milioni di volte la luminosità del Sole, o altri oggetti celesti particolarmente energetici. Una serie di osservazioni effettuale con il cosiddetto VLT (Very large telescope), gestito dall'ESO (European Southern Observatory) e situato in Cile, ha permesso a ricercatori dell'università di Liegi, in Belgio, di scoprire all'interno di queste nebulose alcune tra le stelle più calde e massicce mai viste, alcune delle quali sono doppie. Le nebulose sono state osservate all'interno delle Nubi di Magellano, piccole galassie satelliti della nostra Via Lattea. Le stelle hanno una massa oltre 20 venti volte superiore a quella del Sole, e una temperatura superficiale che oltrepassa i 90.000 °C.

(Notizia aggiornata al 14 aprile 2003)

10 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us