Spazio

Tutti verso la Luna: in partenza anche una missione giapponese

Una società giapponese sta per far partire la prima di una serie di missioni spaziali verso la Luna. Questo mentre anche Artemis della Nasa è pronta (forse) al lancio.

Se in questo periodo parliamo di missioni spaziali dirette verso la Luna, pensiamo prima di tutto alla missione della Nasa Artemis, che porterà la navicella Orion (senza equipaggio) a orbitare attorno al nostro satellite e che, stando alle ultime comunicazioni della NASA, vedrà il prossimo tentativo di lancio col razzo SLS il prossimo 14 novembre, con una finestra di lancio di 69 minuti che si apre alle 06:07 italiane. 

In compagnia. Proprio in quei giorni (tra il 9 e il 15 novembre, secondo i programmi) dovrebbe partire un'altra missione, denominata "M1" e progettata da una società privata giapponese (Ispace), che dovrebbe "spedire" verso la Luna un lander, cioè una piattaforma con a bordo diversi strumenti. A farsi carico di questo lancio sarà un razzo Falcon 9 della compagnia privata americana SpaceX.

Sul suolo lunare scenderà anche Rashid, un rover lunare che pesa circa 10 chilogrammi realizzato dagli Emirati Arabi, che confermano così il loro notevole interesse per l'esplorazione planetaria.

Prossimi appuntamenti. M1 rientra nel programma di Ispace chiamato HAKUTO-R, che vuole offrire a chiunque lo desideri un "trasporto" verso la Luna (diretto o nell'orbita). La prossima missione, M2, è già stata fissata per il 2024 e la società sta già lavorando per la missione M3. 

M1 impiegherà circa tre mesi prima di arrivare in prossimità della Luna: verrà infatti collocato su una traiettoria tale da sfruttare la gravità lunare che l'aiuterà a raggiungere l'obiettivo. In Ispace, che nel 2010 contava una ventina di dipendenti, oggi lavorano circa 200 persone altamente qualificate, in Giappone, Stati Uniti ed Europa.

26 ottobre 2022 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us