Spazio

Tutto pronto per la missione Ax-3: porterà un po' di Italia sulla Stazione spaziale

La missione Ax-3, alla quale partecipa anche l'astronauta italiano Walter Villadei, durerà 14 giorni: previsti diversi esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche.

Aggiornamento ore 17.34

Il lancio è stato rimandato a giovedì 18 gennaio per permettere dei controlli supplementari.


Procede il conto alla rovescia per la missione spaziale Ax-3, il cui lancio, in programma per le 23:11 ora italiana di mercoledì 17 gennaio 2024 dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida, è stato posposto a giovedì 18. Ax-3, organizzata dall'azienda spaziale privata americana Axiom space, rappresenta un importante passo avanti nell'esplorazione spaziale. L'equipaggio utilizzerà una capsula Dragon di SpaceX che sarà lanciata dal razzo SpaceX Falcon 9.

Due settimane. Una volta attraccati alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), gli astronauti di Axiom Space avranno l'opportunità di condurre una missione completa della durata di 14 giorni. La missione comprende ricerca in microgravità, dimostrazioni di tecnologia ed eventi legati pensati per la divulgazione scientifica.

In particolare Ax-3 segna la prima missione astronautica commerciale completamente europea verso la ISS: il pilota è Walter Villadei dell'Aeronautica Militare Italiana (che l'anno scorso partecipò alla missione Virtute I con Virgin Galactic) e gli specialisti di missione sono il turco Alper Gezeravcı della Turchia e lo svedese Marcus Wandt dell'Agenzia Spaziale Europea, con il comandante Michael López-Alegría (Spagna).

Per andare oltre. La "parte italiana" della missione Ax-3 è chiamata "Voluntas". La scelta del nome latino richiama la civiltà umana che ha sempre cercato di superare confini, sia sulla Terra sia nello spazio. Voluntas incarna l'aspirazione e il proposito di andare oltre, valori fondamentali condivisi anche dall'Aeronautica Militare italiana.

L'Aeronautica Militare italiana giocherà un ruolo cruciale nella missione Ax-3, concentrandosi su attività di ricerca legate all'accesso sicuro allo spazio e agli effetti fisiologici della permanenza in orbita.

Tra gli esperimenti coordinati dall'Aeronautica è in programma il test in orbita di EMSi (Electrical Muscle Simulation) – una tuta intra-veicolare in grado di monitorare e misurare i movimenti dell'astronauta. La tuta, realizzata con un materiale innovativo con proprietà antibatteriche, è dotata di sensori per raccogliere dati sull'attività muscolare di braccia, gambe e tronco durante le operazioni quotidiane.

Per capire l'alzheimer. Anche l'Agenzia spaziale italiana ha predisposto una serie di esperimenti scientifici per Ax-3, alcuni dei quali hanno l'obiettivo di contribuire al progresso della conoscenza su malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer: tra questi "Beta-Amyloid Aggregation" e "Prometeo II," che mirano a sviluppare nuove terapie per le patologie legate all'invecchiamento.

16 gennaio 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us