Non è stata l'ennesima perdita di carburante ma una tempesta tropicale, a decretare il nuovo rinvio della partenza di Artemis I. La Nasa ha deciso di cancellare il lancio di martedì 27 settembre a causa dell'approssimarsi della tempesta tropicale Ian sulla Florida. Non solo: l'agenzia spaziale ha deciso anche di ritirare lo Space Lauch System - il razzo da 4 milioni di dollari che traghetterà la navicella Orion attorno alla Luna - nel Vehicle Assembly Building, l'edificio del Kennedy Space Center che ospita i grandi veicoli spaziali.
la sicurezza prima di tutto. Sulla piattaforma di lancio, lo SLS può sopportare raffiche di vento fino a 137 km orari ma la tempesta Ian ha aumentato progressivamente di intensità avvicinandosi al Golfo del Messico, al largo della costa occidentale della Florida. Dato che l'andamento di questi eventi meteo è spesso imprevedibile, la Nasa ha deciso di ritirare il lanciatore e portarlo al chiuso (rollback), assicurandosi che l'operazione proceda in modo spedito e che tutto il personale coinvolto venga messo al sicuro in tempo prima che Ian si trasformi in uragano, mercoledì o giovedì.
Una sfortuna dietro l'altra. Il 21 settembre i tecnici della Nasa avevano completato un fondamentale test di riempimento del razzo ottimizzando pressione e temperatura per risolvere il problema delle perdite di idrogeno liquido. Con la manovra di rollback l'attuale finestra di lancio, che si chiude il 4 ottobre, va persa: se ne riparlerà non prima della seconda metà di ottobre.