Spazio

Scoperto un oceano su Mimas, una luna di Saturno: un nuovo mondo dove cercare la vita?

La sonda Cassini, che ha concluso la sua missione nel 2017, "suggerisce" ancora scoperte sensazionali. Ora è la volta della presenza di un oceano su Mimas, luna di Saturno.

Nuove analisi dei dati della sonda Cassini (che terminò l'esplorazione di Saturno e delle sue lune nel 2017) rivelano una scoperta sensazionale: la piccola luna di Saturno, Mimas, nasconde un oceano di acqua liquida sotto la sua superficie ghiacciata. Questa scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, riapre le porte alla possibilità di vita su altri mondi e aggiunge Mimas alla lista di lune ghiacciate con oceani interni, come Europa e Ganimede.

Ecco le caratteristiche dell'oceano presente su Mimas

L'oceano di Mimas si stima abbia uno spessore di 20-30 km e si trova sotto una crosta ghiacciata spessa circa 30 km. La sua esistenza è stata ipotizzata per spiegare le anomalie orbitali di Mimas, che non potevano essere giustificate solo da un nucleo roccioso.

L'oceano di Mimas è sorprendentemente giovane, con un'età stimata inferiore a 25 milioni di anni. La sua formazione è stata probabilmente innescata da intense attività tettoniche e mareali avvenute in un passato recente.

Oceano su Mimas: cosa implica nella ricerca della vita extraterrestre

La scoperta dell'oceano di Mimas amplia le nostre conoscenze sulla distribuzione dell'acqua liquida nel Sistema Solare e rafforza l'ipotesi che la vita possa esistere in ambienti extraterrestri. La presenza di un oceano interno fornisce un ambiente potenzialmente favorevole all'emergenza di forme di vita primitive, basate sulla chimica organica.

La scoperta dell'oceano di Mimas apre nuove entusiasmanti sfide per la ricerca astrobiologica. Future missioni spaziali potrebbero essere dedicate a esplorare questo oceano e a cercare prove di vita al suo interno.

12 febbraio 2024 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us